/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 08 ottobre 2024, 07:25

Domenica 13 ottobre al Parco delle Rocche di Antignano, "Andante" con il Faber Teater

Uno spettacolo itinerante in cui trovare il proprio ritmo, mettersi in ascolto e diventare una comunità provvisoria sostenibile

Domenica 13 ottobre al Parco delle Rocche di Antignano, "Andante" con il Faber Teater

Uno spettacolo itinerante in cui trovare il proprio ritmo, mettersi in ascolto e diventare una comunità provvisoria sostenibile che cammina insieme attraversando il paesaggio, contaminandolo di passi, percezioni, pensieri, suoni e silenzio.

L’appuntamento è per domenica 13 ottobre, alle 17, al Parco delle Rocche di Antignano (frazione Perosini) con “Andante”, un’esperienza itinerante immersiva di teatro partecipato con il Faber Teater, organizzata dall’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano.

Andante è una performance itinerante su canto e cammino per spazi naturali, un racconto a emissione zero che dialoga con gli infiniti mondi che si creano nella mente dello spettatore.

Andante - commentano gli artisti – è un viaggio di parole e suoni, passi e pensieri, falcate e canti. È un andare, un movimento del corpo e dell’anima, un mettersi in gioco e mettersi in moto. C’entra con la musica, con il tempo, con il ritmo, con lo sguardo. Un’esperienza che si offre come invito a stare nel qui e nell’ora, tra i due poli attorno a cui prende forma: l’andare e il cantare”.

In “Andante” ci si divide anche in piccoli gruppi, ognuno nel percorso troverà un proprio andare e un proprio stare. Ogni singolo spettatore assisterà al “proprio” Andante, come rigagnoli che prendono la propria strada, per ritrovarsi di nuovo assieme nel torrente, per separarsi e poi ritrovarsi di nuovo.

E allora c’è chi vivrà un andante moderato, chi un andante con brio, chi espressivo, chi lento, sostenuto, o appassionato, o misterioso.

E il cammino continua, anche dopo la fine, portandosi magari nella mente un “tarlo musicale”, un influsso che non abbandona, come a volte accade con la musica nella storia e nella strada di ciascuno.

In scena Francesco Micca, Marco Andorno, Lodovico Bordignon, Lucia Giordano, Paola Bordignon e Sebastiano Amadio. 

La drammaturgia è di Gianluca Favetto, la drammaturgia musicale e le musiche originali sono di Antonella Talamonti. Nella squadra di lavoro anche Laura Curino che ha contribuito allo sviluppo, la dramaturg Simona Gonella e i costumi di Callegari Creazioni.

Si tratterà di una breve percorrenza a piedi all’interno del Parco.

Si consigliano abbigliamento e scarpe comode.

Lo spettacolo sarà preceduto da un'introduzione sulla Riserva Naturale delle Rocche a cura del Parco Paleontologico Astigiano.

La partecipazione è a offerta libera

Per info: cell. 3287069085 - ecomuseobma.it e sui social


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium