Venerdì 11 ottobre, il Teatro Comunale di Moncalvo (piazza Bellario 6) ospiterà un incontro dedicato a "Testa Fochi: gli alpini del 4° Reggimento e il Battaglione Aosta". L'evento prevede due appuntamenti: alle 11 per le scuole medie e alle 18 per il pubblico generale e sarà condotto dallo storico Gianfranco Ialongo
Chi è il colonnello Ernesto Umberto Testa Fochi?
Il colonnello Ernesto Umberto Testa Fochi è una figura significativa per la comunità di Moncalvo ed è ricordato per il suo coraggio durante la 1a guerra mondiale quando si distinse per le sue gesta tra le fila del battaglione Aosta e alla cui memoria è stata intitolata la caserma degli alpini di Aosta.
"L'incontro presso il Teatro Comunale offrirà l'opportunità di approfondire la vita e le imprese del colonnello Testa Fochi - ricorda il Comune -. Scopriremo come la sua azione sia stata fondamentale nella creazione di un fronte ben strutturato e disciplinato, che non solo ha contrastato le truppe nemiche, ma ha anche infuso uno spirito di solidarietà e determinazione nella comunità locale".