La Sala Pastrone di Asti ha ospitato la cerimonia di premiazione della XXIII edizione del Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa "Vittorio Alfieri", organizzata dall'associazione OdV "La poesia salva la vita" e supportato dal Lions Club Asti Alfieri. Il concorso è organizzato in diverse sezioni: poesia e narrativa italiana, libri, poesia e narrativa in piemontese, e vi hanno partecipato oltre duecento autori provenienti da tutta Italia.
"Da diversi anni sosteniamo l'attività di questa associazione, con cui condividiamo gli obiettivi di promozione della cultura locale e la valorizzazione dell'espressione artistica della nostra comunità - si legge in una nota stampa dei Lions - La nostra Presidente Anna Maria Gianuzzi ha consegnato le due targhe donate dal Lions Club Asti Alfieri ai vincitori delle sezioni di poesia e prosa italiana".
La cerimonia, cui hanno partecipato anche il sindaco di Asti e presidente della Provincia Maurizio Rasero e il viceprefetto aggiunto di Asti Renzo Remotti, ha fatto registrare un ottimo riscontro di pubblico. Erano inoltre presenti gli alunni della classe 5°B della scuola primaria Rio Crosio, che hanno ricevuto ufficialmente la medaglia del Senato della Repubblica.