/ Attualità

Attualità | 08 ottobre 2024, 16:54

Partecipato incontro annuale degli insigniti al Merito della Repubblica

Domenica 3 novembre alle 16 al Cimitero di Asti sarà deposta una corona di alloro

In primo piano il Codex Astesis con il delegato regione Piemonte Cav. Gr. Croce Carlo Varni, il delegato di Asti e provincia Cav. Silvana Bertolotti, il segretario nazionale A.N.I.O.C. Maurizio Monzani, l’assessore Riccardo Origlia e il presidente della Fondazione Banca di Asti Livio Negro (MerfePhoto)

In primo piano il Codex Astesis con il delegato regione Piemonte Cav. Gr. Croce Carlo Varni, il delegato di Asti e provincia Cav. Silvana Bertolotti, il segretario nazionale A.N.I.O.C. Maurizio Monzani, l’assessore Riccardo Origlia e il presidente della Fondazione Banca di Asti Livio Negro (MerfePhoto)

Nei giorni scorsi si è svolto l’annuale incontro degli insigniti al Merito della Repubblica, guidato dal delegato provinciale dell’Associazione Anioc cav. Silvana Bertolotti.

Numerosa anche quest’anno la presenza dei decorati di Asti e provincia, del Piemonte, della Liguria e della Lombardia che con le autorità civili e militari hanno iniziato la giornata con la Messa solenne, celebrata presso il Santuario della Madonna del Portone da don Simone Unere, in memoria di tutti gli insigniti ed in particolare del compianto Grand’Ufficiale Giuseppe Scaletta che ha guidato l’Associazione per quasi 30 anni. Era presente la moglie Thea Lizzola Scaletta con la figlia Paola. 

Al termine il folto gruppo si è recato a Palazzo Mazzola dove, dopo i saluti istituzionali ha preso la parola il delegato provinciale dell’A.N.I.O.C. cav. Silvana Bertolotti che prima del suo breve discorso di saluto ha voluto ringraziare il sindaco e presidente della Provincia di Asti Maurizio Rasero, l’assessore Riccardo Origlia, il presidente della Fondazione Banca di Asti Livio Negro, il segretario nazionale  Maurizio Monzani, la direttrice del Museo del Palio e Archivio storico Barbara Molina, la responsabile sfilata del Borgo Torretta - vincitore del Palio 2024 – Margherita Tortoriello.

Erano presenti  il delegato della Regione Liguria il Grand’Ufficiale Alberto Bianco, il segretario nazionale A.N.I.O.C. Maurizio Monzani, il delegato regionale Cavaliere di Gran Croce Carlo Varni. Ricordando poi il compianto Grand’Ufficiale Giuseppe Scaletta sono state distribuite ai presenti le copie dell’ultimo suo lavoro editoriale: La cappella del presepio di Mombaruzzo, ricevute in omaggio dall’ufficiale Giovanni Spandonaro, già sindaco di Mombaruzzo e una prestigiosa confezione della ditta Santero 958 di Santo Stefano Belbo contenente una bottiglia, due bicchieri, ed il libro: Con la vigna negli occhi – Il segreto di 958 Santero il vino che sa di futuro. Sono poi stati consegnati gli attestati a 8 nuovi soci insigniti e 5 attestati per il passaggio di onorificenza. Numerosi erano inoltre i delegati provinciali, comunali ed intercomunali presenti: Asti, Alessandria, Cuneo, Vercelli, Area Novese e Cinque Valli, Bra, Casale Monferrato, Chieri, Pinerolo, Settimo Torinese, Susa, Tortona, Genova, Rapallo, Sanremo e Milano. 

Prossimo incontro domenica 3 novembre alle ore 16 presso il cimitero di Asti davanti al cippo commemorativo dove sarà deposta una corona di alloro e recitata una preghiera con il Cappellano Don Augusto Piccoli.


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium