Scuola - 08 ottobre 2024, 18:50

La voce... Delle scuole: per gli studenti del Monti stage linguistico in Germania

Il Penna alla Fiera del Tartufo di Montiglio per promuovere la cultura locale

Il Monti in trasferta in Germania

Come ogni anno, si è svolto il soggiorno linguistico a Würzburg, incantevole città dell’alta Baviera, per studentesse e studenti dell’Istituto “A. Monti” di Asti. L’iniziativa ha coinvolto un gruppo di alunni della classe 3LB, alla loro prima esperienza in Germania, e due alunne della classe 5 LB, che desideravano potenziare ulteriormente le loro competenze linguistiche in vista dei futuri percorsi universitari e lavorativi.

Grazie all’esperienza e alla professionalità della scuola Deutsch in Franken, che cura l’organizzazione nei minimi particolari e garantisce un elevato standard nei metodi didattici, gli alunni si sono sentiti accolti e accompagnati nel loro avvicinamento alla cultura tedesca e all’uso reale della lingua.  Il progetto, curato dalla prof.ssa Marita Teresa Promis, prevedeva il soggiorno di una settimana con alloggio presso famiglie ospitanti, corso di lingua al mattino e attività pomeridiane mirate alla scoperta della città e della sua storia: a inizio settimana un percorso guidato nel centro storico, nei giorni successivi la visita alla famosa Residenza barocca e la salita all’antica fortezza che domina la città, con drammatizzazione e rievocazione storica “in costume”. 

La settimana si è conclusa con una attività ludica: è stato proposto un divertente Stadtrallye a premi, una specie di caccia al tesoro, alla ricerca di curiosità e angoli nascosti nel cuore della città. Per scoprirli, gli alunni hanno dovuto interagire con i passanti e mettere in gioco le loro capacità di orientamento. Diverso il programma per le due alunne di quinta, che hanno svolto un tirocinio lavorativo presso una scuola materna, che ha consentito loro di mettere a frutto le competenze finora acquisite: competenze linguistiche di ottimo livello e spiccate competenze relazionali, sviluppate attraverso precedenti esperienze di PCTO. 

Studenti del Penna alla Fiera Nazionale del Tartufo di Montiglio 


Gli studenti del corso di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera dell'Istituto Penna di San Damiano domenica 13 ottobre, vivranno un'importante esperienza formativa alla Fiera Nazionale del Tartufo di Montiglio Monferrato (hanno partecipato già domenica 6 ottobre). Questo evento rappresenta un’occasione unica per mettere in pratica le competenze apprese in aula e per entrare in contatto diretto con il mondo professionale.

Accompagnati dai loro docenti, prof. Arianna, Gambino e Dimino, i ragazzi saranno coinvolti in attività di accoglienza e servizio ai tavoli, offrendo ai visitatori un assaggio dell’ospitalità e della professionalità che caratterizzano il settore. Questa esperienza non solo permetterà agli studenti di affinare le loro abilità pratiche, ma anche di comprendere l'importanza del lavoro di squadra e della gestione degli eventi.

Il dirigente scolastico, dott. Giorgio Marino, recentemente nominato titolare dell'istituto Penna, orgoglioso di rappresentare la scuola ed impegnato a guidare la comunità scolastica verso l'eccellenza educativa e la crescita personale di ogni studente dice: "La fiera del tartufo non è solo un momento di festa, ma anche un’opportunità per valorizzare i prodotti del territorio e promuovere la cultura gastronomica locale. Gli studenti, quindi, avranno l'occasione di apprendere dai professionisti del settore, acquisendo conoscenze preziose su come gestire un servizio di qualità e su come interagire con il pubblico. La partecipazione a eventi di questo tipo è fondamentale per formare professionisti competenti e pronti ad affrontare le sfide del mercato del lavoro".

Redazione