Attualità - 08 ottobre 2024, 17:08

"Il coraggio della pace" con il congresso delle Acli di Asti al Foyer delle famiglie

Sabato 12 ottobre si eleggono anche i delegati regionali

Il Foyer delle famiglie (MerfePhoto)

Le Acli di Asti aps celebreranno il loro XXVII congresso provinciale sabato 12 ottobre, dalle 16.30, al Foyer delle Famiglie, via Milliavacca 5,  un congresso segna anche l’importante traguardo dell’ottantesimo anno dell’Associazione a livello nazionale.

Il congresso sarà presieduto da Mara Ardizio, presidente regionale delle Acli del Piemonte. Il titolo scelto sia a livello nazionale che locale è “Il coraggio della Pace”

"Questo titolo - ricordano gli organizzatori - vuole essere uno stimolo alla riflessione e alla discussione in un'epoca di cambiamento in cui molte conquiste civili e sociali, così come la democrazia stessa, sembrano indebolirsi sotto il peso delle diseguaglianze e della guerra globale a pezzi.

Durante il Congresso verranno trattati anche argomenti strettamente legati alla realtà territoriale, con le Acli che contano 18 Circoli distribuiti nella provincia e importanti servizi come il patronato e il Caf. Questi servizi rappresentano una rete capillare di socialità che conta più di 3300 iscritti, raggiungendo i 5000 includendo i tesserati delle società sportive.

Le Acli costituiscono reti anche all'interno delle organizzazioni cittadine come Welcoming Asti, impegnate nella tutela dei diritti umani, e collaborano spesso con sindacati, associazioni diocesane e altre entità nell’affrontare i problemi della Pace, del rispetto dell’umano, della comunità e dell’ambiente.

Inoltre, producono cultura sia nella sede astigiana che attraverso i circoli della provincia, proponendo rassegne partecipate come “Senza perdere la tenerezza”, che ha recentemente concluso la sua quarta edizione. Queste rassegne includono incontri, dibattiti, corsi di formazione e informazione e spettacoli.

Redazione