La rassegna organistica internazionale "Cantantibus Organis" 2024, organizzata dall'Istituto Diocesano Liturgico Musicale di Asti (IDILIM), si avvia alla conclusione con un appuntamento di grande prestigio. Domenica 13 ottobre alle ore 17, la chiesa parrocchiale dei Santi Michele e Radegonda di Roatto ospiterà l'ultimo concerto della serie, che vedrà esibirsi un duo d'eccezione composto dall'organista Paolo Bougeat e dal violinista Adriano Coluccio.
I due musicisti, entrambi provenienti dalla Valle d'Aosta e con brillanti carriere nazionali e internazionali alle spalle, si esibiranno sul pregevole organo "Gandini" del 1896, recentemente restaurato. Il programma del concerto spazierà tra vari autori del Settecento europeo, con un focus particolare sull'opera di Joseph Gabriel Rheinberger, compositore liechtensteinese dell'Ottocento che ha dedicato molte composizioni a questo tipo di organico.
L'evento di Roatto segue i precedenti concerti tenutisi a Castellero e Cinaglio, confermando l'impegno dell'IDILIM nel valorizzare il patrimonio organistico presente in tutta la Diocesi di Asti. La rassegna, sotto la direzione artistica di Daniele Ferretti, si è infatti posta l'obiettivo di portare la grande musica organistica anche al di fuori del capoluogo, mettendo in luce strumenti di grande valore storico presenti sul territorio.
Il concerto si articolerà in due parti: la prima dedicata all'organo solo, con brani di Cabanilles, Hugl, Johann Sebastian Bach e Johann Bernhard Bach; la seconda vedrà invece l'esecuzione di opere per organo e violino di Rheinberger.
Per maggiori informazioni sull'evento e sulla rassegna "Cantantibus Organis", è possibile consultare il sito web dell'Istituto Diocesano Liturgico Musicale all'indirizzo www.idilim.it.