/ Attualità

Attualità | 07 ottobre 2024, 06:31

Asti in prima linea per la sicurezza: domenica arriva 'Io non rischio'"

Realtà virtuale e volontari in piazza per insegnare a proteggersi dalle calamità

Un momento delle passate edizioni (Merphefoto)

Un momento delle passate edizioni (Merphefoto)

Domenica 13 ottobre, Asti si unisce alle giornate nazionali della campagna "Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile". L'evento, che si terrà in Piazza Alfieri lato Portici Anfossi – isola pedonale, offre ai cittadini l'opportunità di imparare come proteggersi da rischi quali terremoti, alluvioni, maremoti, eruzioni vulcaniche e incendi boschivi.

Quest'anno, la Cittadella IoNonRischio di Asti, insieme a quelle di Novara e Torino, presenterà un'innovativa attività di sensibilizzazione ed educazione. Sviluppata dalla Regione Piemonte in collaborazione con il Politecnico di Torino, questa iniziativa coinvolgerà i partecipanti in una simulazione virtuale di un'alluvione, utilizzando visori collegati a una piattaforma digitale. I tecnici e funzionari del Settore Protezione Civile della Regione Piemonte guideranno questa esperienza immersiva.

QUI e QUI i canali per seguire anche online

L'evento sarà anche seguito sui canali social, con pagine Facebook dedicate per la Provincia di Asti e per l'iniziativa locale. La giornata concluderà la Settimana Nazionale della Protezione Civile, coinvolgendo migliaia di volontari in oltre mille piazze italiane.

"Io non rischio" è una campagna di comunicazione pubblica che mira a trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l'anno. È promossa dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con numerose organizzazioni e istituzioni.

Per maggiori informazioni, i cittadini possono visitare il sito ufficiale www.iononrischio.gov.it o contattare i referenti locali dell'Associazione Volontari di Protezione Civile Città di Asti ODV e dell'ANA Sezione di Asti – Unità di Protezione Civile.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium