Sport - 06 ottobre 2024, 16:40

Serie D, Gir.A: Ciccio e Tato gol: doppia rimonta contro il Ligorna e 2-2 finale

I due uomini chiave dell'Asti confezionano il pareggio a Genova. I rossoblù sprecano l'occasione per volare in testa alla classifica

Un'immagine del match dell'anno scorso (MerfePhoto)

L'Asti chiude la seconda delle quattro, temibilissime, partite "liguri" che il calendario, non troppo sorridente, gli ha riservato dalla sesta alla nona giornata. Dopo la sconfitta casalinga contro l'Albenga, una delle migliori formazioni viste finora nel torneo, i "galletti" a Genova ottengono un pareggio, non tanto utile per la classifica, quanto piuttosto per dare fiducia alla squadra, dopo una partita giocata alla pari contro il Ligorna, terza forza del campionato prima di questa giornata. 

Come da pronostico della vigilia i padroni di casa iniziano forte trovando il vantaggio con Lionetti, raggiunti però da "Ciccio" Valenti. A inizio secondo tempo nuovo vantaggio rossoblù con Conti, e ancora Asti che riprende la partita, con "Tato" Manasiev. 

Con il senno di poi avrebbero certamente voluto far di più i ragazzi di mister Pastorino, visti i risultati maturati in contemporanea sugli altri campi. Albenga e Bra si fermano, rispettivamente contro Derthona e Chisola. Guadagna terreno una inaspettata Lavagnese, testimoniando l'egemonia ligure in questo girone, con la vittoria per 3-1 sulla Cairese. Non si aspettava una partita facile l'allenatore del Ligorna, e così è stato :"La condizione della squadra è buona. Sappiamo che la partita sarà molto difficile - commentava così Pastorino in merito alla partita odierna -. L'Asti è una squadra che ti lascia poco spazio per giocare, sono fastidiosi e dovremo essere molto bravi a gestire la situazione." Analisi tattica e previsione perfetta, per un match che non ha portato i rossoblù oltre il pareggio. 

Primo punto guadagnato dall'Asti contro squadre liguri in questo campionato, dopo che erano arrivate due sconfitte contro Cairese e Albenga nei due turni infrasettimanali giocati finora. Ad aspettare i ragazzi di mister Sesia nelle prossime due settimane saranno Imperia e Sanremese, entrambe in una zona di classifica molto vicina ai "galletti", per due partite che potrebbero rivelarsi degli scontri diretti anticipati. Nonostante le molte energie spese solamente quattro giorni fa contro l'Albenga, in una partita dispendiosa, soprattutto per cercare il pareggio nell'ultima mezz'ora, sfortunatamente non trovato, i biancorossi in questa domenica pomeriggio hanno dimostrato, come già fatto mercoledì scorso, la forza di reagire ai gol subiti. 

Il quarto gol in campionato di Lionetti apre le marcature, recuperato otto minuti più tardi dal sempreverde Diego Valenti. A far stupore è la notizia della prima partita senza gol di Modou Diop, vero uomo in più dell'Asti in questa prima fase di stagione. Infatti a pareggiare per la seconda volta, dopo il nuovo vantaggio di Conti, è Manasiev. L'esterno macedone, finalmente corona con un gol il suo nuovo inizio in maglia biancorossa, dopo un grande impatto già nello scorso match. 

Pareggio che non può sicuramente far scappare la paura. Asti sempre al decimo posto, con solamente 9 punti raccolti in 7 partite. Fa però ben sperare che due di questi siano stati raccolti fuori casa contro Ligorna e Bra, due delle formazioni che, fino all'ultimo, potrebbero giocarsi posti molto ambiziosi di classifica. 

IL TABELLINO

Terna arbitrale: Francesco Saffiotti (Como), Simone Corbetta (Como), Cristiano Annoni (Como)

A.S.D. Asti: Brustolin, Gjura, Manasiev, Toma, Valenti, Diop, Ghiardelli (84’ Chianese), Ciancio, Ferrari (66’ Bresciani), Ozara, Camatta

A disposizione: Edo, Bresciani, Chianese, Kean, Toniato, Alfano, Rabuffi, Sancinito

Mister: Marco Sesia

Ligorna: Gentile, Miccoli, Grosso, Scannapieco, Bacigalupo (62’ Troiano), Miracoli (46’ Conti), Dellepiane, Mariotti (75’ Traverso), Lionetti, Islam (62’ Ghinassi), Tussellino

A disposizione: Atzori, Danovaro, Lurani, Botta, Troiano, Conti, Ghinassi, Traverso, Tassotti

Mister: Matteo Pastorino

Marcatori: 28’ Lionetti, 36’ Valenti, 48’ Conti, 67’ Manasiev

Ammoniti: 9’ Ozara, 19’ Camatta, 75’ Scannapieco, 81’ Ghiardelli, 86’ Manasiev

Espulsi:

Recupero: 1’ (1t), 4’ (2t)



 

Riccardo Bracco