Cultura e tempo libero - 05 ottobre 2024, 11:12

"Filosofo è chi il filosofo fa": tornano gli appuntamenti con la filosofia alla Biblioteca Astense

Ne discuteranno Emilio Carlo Corriero,  Roberto Gatti, Simone Vaccaro e alcuni giovani studenti e ex studenti del Liceo Classico

Giovedì 10 ottobre alle 18 alla Biblioteca Astense Giorgio Faletti tornano gli appuntamenti con la filosofia con l’incontro “Filosofo è chi il filosofo fa. Filosofia e filosofi alla prova del tempo”. 

La figura del filosofo, oggi, ha contorni sempre più sfumati, oscillante tra il sapiente, cui avvicinarsi con un certo timore reverenziale perché titolare di un sapere che si presume elevato, e il divulgatore pop, spesso accusato di tradire la nobiltà filosofica. Tra questi due estremi si inserisce questo ciclo di conferenze che si interrogherà sulla figura del filosofo tra continuità e differenze con il passato. Chi è il filosofo allora? Non sarà data una risposta univoca, ma verrà proposto un atteggiamento: il filosofo è colui che fa filosofia, cioè colui che riconosce nella filosofia un'attività in bilico tra conoscenze astratte e concretezza della vita quotidiana.


Ne discuteranno Emilio Carlo Corriero, durante la presentazione del suo ultimo libro "La filosofia come orientamento", Einaudi 2024, Roberto Gatti, Simone Vaccaro di Arena Philosophika, e alcuni giovani studenti e ex studenti del Liceo Classico. 

I prossimi incontri: giovedì 17 ottobre alle 18, in ricordo di Paolo De Benedetti con la collaborazione del Cepros, “Sapienti e filosofi: l'immagine del filosofo attraverso i secoli” con Roberto Gatti e Simone Vaccaro; Giovedì 24 ottobre alle 18 “Con un linguaggio chiaro e semplice: filosofia e divulgazione In dialogo con giovani studenti”. 

L’ingresso a tutti gli incontri è libero.

Redazione