/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 04 ottobre 2024, 19:52

Alfonsina Strada: la prima donna al Giro d'Italia diventa spettacolo teatrale per "Cuntè Munfrà"

Venerdì 11 ottobre, alle 21, nella chiesa della Confraternita della Santissima Trinità di Cerro Tanaro

Federica Molteni nei panni di Alfonsina Strada

Federica Molteni nei panni di Alfonsina Strada

Venerdì 11 ottobre, alle 21, nella Chiesa della Confraternita della Santissima Trinità di Cerro Tanaro (piazza Bellario 6), andrà in scena “Alfonsina Strada”. Questo spettacolo racconta la storia della prima donna a partecipare al Giro d'Italia, ed è realizzato da Luna e Gnac Teatro nell’ambito della rassegna “Cuntè Munfrà”.

Alfonsina Morini Strada, figlia di contadini nei primi del '900, ha vissuto in un'epoca in cui il ciclismo era riservato agli uomini. Da bambina, si innamorò della bicicletta e iniziò ad allenarsi di nascosto con la vecchia bici del padre. Crescendo, Alfonsina divenne una ciclista, campionessa e vera sportiva. Tuttavia, in un'Italia dominata dal fascismo e dal pensiero maschilista, la sua passione rappresentava uno scandalo. Alfonsina sfidò i preconcetti e le convenzioni del suo tempo partecipando al Giro d'Italia del 1924, unica donna nella storia a compiere tale impresa.

 La rappresentazione teatrale

Federica Molteni, attrice e narratrice, porterà in scena la storia di Alfonsina Strada. Federica è già stata molto apprezzata in Piemonte per i suoi lavori precedenti come “Crape de legn” e “Gino Bartali. Eroe silenzioso”. La regia dello spettacolo è affidata a Michele Eynard.

L’ingresso è libero e, dalle ore 20, sarà possibile visitare il Museo della Bicicletta Sarachet, situato in piazza della Stazione.

La rassegna “Cuntè Munfrà” è promossa dalla casa degli alfieri in collaborazione con il Comune di Cerro Tanaro e una rete ampliata di comuni del Monferrato astigiano. È sostenuta dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione CRT e dalla Fondazione CRAsti. Questo evento si distingue per la sua attenzione alla valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale del Piemonte.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium