Solidarietà - 04 ottobre 2024, 08:13

Ciclismo: ad Asti torna la Pedalata Amica

Domenica 6 ottobre si svolgerà la corsa cicloturistica non competitiva da Asti a Canelli e ritorno, organizzata dall'Astro in collaborazione con il Progetto Vita per sensibilizzare sulla lotta contro il cancro

La città di Asti si prepara ad accogliere nuovamente la "Pedalata Amica", un evento cicloturistico non competitivo che si terrà domenica 6 ottobre. La manifestazione, dedicata alla memoria di Giorgio Zamengo, coprirà un percorso di circa 70 km da Asti a Canelli e ritorno, con partenza e arrivo presso l'Ospedale Cardinal Massaia.

L'iniziativa è organizzata dall'Astro in collaborazione con il Progetto Vita, entrambe organizzazioni che prestano servizio nel reparto Oncologico diretto dal Dott. Marcello Tucci. Lo scopo principale dell'evento è sensibilizzare la popolazione della provincia astigiana sulle attività svolte dall'Astro nel Day Hospital Oncologico, con particolare attenzione al servizio gratuito di trasporto degli ammalati oncologici con il "Pulmino Amico".

La partecipazione è aperta a tutti, anche ai non tesserati, con un costo d'iscrizione di 10 euro per gli adulti, mentre è gratuita per i ragazzi. L'intero ricavato sarà devoluto al Servizio Pulmino Amico, che conta su oltre 150 volontari e 4 pulmini (2 ad Asti e 2 a Canelli).

Il percorso, ormai divenuto un classico, toccherà diversi comuni tra cui Isola d'Asti, Costigliole, Calosso, Sant'Antonio, Canelli (con sosta e rifornimento in piazza Cavour), San Marzano, Agliano Terme (con sosta), Montegrosso, Vigliano e nuovamente Isola d'Asti, prima di fare ritorno al Massaia intorno alle 13:00.

Il ritrovo è fissato per le 8:30 presso l'ospedale Cardinal Massaia, con partenza alle 9:00. Al termine della pedalata, i partecipanti potranno godere di un rinfresco. Per ragioni di sicurezza, è obbligatorio l'uso di biciclette da corsa o MTB e del casco regolamentare.

Le iscrizioni possono essere effettuate presso la segreteria Astro (0141.486608) o direttamente alla partenza. L'evento rappresenta un'opportunità unica per unire sport, solidarietà e sensibilizzazione nella lotta contro il cancro.

Redazione