/ Politica

Politica | 03 ottobre 2024, 15:17

Alla Casa del Popolo "La fucina dei campioni": lo sport a Cuba, una pratica di massa nonostante il blocco

L'incontro vedrà la partecipazione di ospiti d'eccezione, tra cui Ana Fidelia Quirot, due volte campionessa mondiale degli 800 metri piani

Ana Fidelia Quirot

Ana Fidelia Quirot

L'associazione Italia Cuba, in collaborazione con la Casa del Popolo e il comitato provinciale Arci, organizza un evento speciale per esplorare il mondo dello sport cubano.

Nonostante le difficoltà imposte dal blocco economico, Cuba continua a essere una vera e propria "fucina di campioni", dove lo sport è considerato un diritto sociale e una pratica essenziale per il benessere collettivo.

L'incontro vedrà la partecipazione di ospiti d'eccezione, tra cui Ana Fidelia Quirot, due volte campionessa mondiale degli 800 metri piani e medaglia d'argento olimpica. Quirot, impegnata sia in Italia che a Cuba nella promozione dello sport come diritto sociale, condividerà la sua esperienza e visione sul ruolo dello sport nella società cubana.

Accanto a lei, interverranno anche Sergio Papaci, presidente dell'associazione Italia Cuba e allenatore di lotta greco-romana, Osvaldo Tacchini e  Michele Anselmo, ex mezzofondista. Questi esperti offriranno una panoramica completa sul sistema sportivo cubano, evidenziando come, nonostante le sfide economiche, il paese caraibico riesca a mantenere un alto livello di partecipazione e successo nello sport.

L'evento promette di essere un'occasione unica per comprendere come Cuba abbia trasformato lo sport in una pratica di massa, promuovendo salute, educazione e coesione sociale.

 Al termine dell'incontro, sarà possibile partecipare a una cena su prenotazione, chiamando il numero 3473483221.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium