Sanità - 03 ottobre 2024, 10:44

Al via dal 7 ottobre la campagna di vaccinazione antinfluenzale e anti-Covid

Medici, pediatri e farmacie coinvolti nella somministrazione dei vaccini. Priorità agli over 60, soggetti fragili e operatori sanitari. Possibile la co-somministrazione di entrambi i vaccini

 A partire dal 7 ottobre, prenderà il via la nuova campagna di vaccinazione antinfluenzale e anti-Covid. La Regione ha già inviato le direttive a tutte le Asl, ai medici di medicina generale, ai pediatri e alle farmacie, seguendo le raccomandazioni del Ministero della Salute

La vaccinazione antinfluenzale è consigliata e offerta gratuitamente a diversi gruppi di popolazione, tra cui gli over 60, i pazienti ospedalizzati in strutture per lungodegenti, le donne in gravidanza e il personale sanitario. Anche i soggetti affetti da patologie croniche, i bambini fino ai 6 anni e gli operatori di servizi essenziali, come forze dell’ordine e donatori di sangue, sono inclusi tra i destinatari. L’obiettivo è raggiungere una copertura minima del 75%, con un target ottimale del 95%.

 

Per la campagna anti-Covid, verranno utilizzate le nuove formulazioni monovalenti del vaccino Comirnaty, adattate alle ultime varianti del virus Sars-CoV-2. La dose di richiamo è raccomandata per chi ha più di 60 anni, per gli ospiti di strutture per lungodegenti, per le donne in gravidanza e per gli operatori sanitari. Anche le persone fragili, affette da patologie che aumentano il rischio di sviluppare forme gravi di Covid-19, sono invitate a vaccinarsi, così come i loro familiari e caregiver.

Le vaccinazioni avranno priorità per gli over 80, i soggetti con elevata fragilità e il personale sanitario. Non esiste controindicazione per chi ha contratto recentemente il virus, purché siano trascorsi almeno tre mesi dall’ultimo richiamo.

 

Entrambi i vaccini saranno disponibili presso i medici di base, i pediatri e le farmacie. Gli elenchi delle farmacie aderenti saranno pubblicati online a partire dalla prossima settimana. Sarà possibile anche la co-somministrazione dei vaccini antinfluenzali e anti-Covid. I cittadini potranno inoltre rivolgersi ai centri vaccinali delle Asl, i cui contatti saranno consultabili sui siti delle aziende sanitarie locali e sul portale della Regione Piemonte.

La Regione ha chiesto alle Asl di avviare campagne di sensibilizzazione per informare la popolazione sull’importanza di queste vaccinazioni, cruciali per proteggere le fasce più vulnerabili della popolazione.

Redazione