Mariangela Cotto, al di là delle diverse appartenenze politiche, manca ad Asti. Manca la sua progettualità, la sua voglia di condividere, la sua idea di solidale e il grande impulso sulle iniziative di volontariato.
Manca da quel tragico 28 gennaio in cui la morte l'ha sorpresa al ritorno da una messa, togliendole l'opportunità di fare ancora tante cose per la sua città. Città che l'ha vista protagonista politica per tanti anni e poi "regina" del volontariato con diverse iniziative e la creazione della "Banca del Dono" con i tanti progetti.
Sua anche l'idea del "Tavolontariato", grande merenda sinoira della solidarietà, che con CsvAA, il Dono del volo e il patrocinio della Provincia di Asti, Comune e Fondazione, torna, domenica 6 ottobre in piazza Roma.
E sarà l'occasione per lanciare anche un premio in sua memoria.
Il Tavolontariato vuole riunire al grande tavolo (diversi quelli che saranno allestiti) le associazioni che si occupano di volontariato ad Asti. Sono tantissime, una trentina quelle che hanno aderito alla manifestazione. Insieme ragioneranno su quello che Mariangela diceva spesso: “Lavorare insieme per incontrarsi e condividere dati e progetti”.
Il pomeriggio inizierà alle 17 (con ritrovo per associazioni e volontari alle 16) e terminerà verso le 19:30: tavoli, sedie, tovaglie, piatti e bicchieri saranno messi a disposizione gratuitamente dagli organizzatori mentre ciascuna associazione dovrà occuparsi di preparare e portare quanto necessario (cibo e bevande) per la merenda dei propri volontari.
"Ogni associazione - fa sapere il Csvaa - avrà a disposizione un numero massimo di 10 posti a sedere, se l'associazione ha piacere che intervengano più volontari essi potranno intervenire ed alternarsi al tavolo assegnato, non sarà tuttavia garantito un posto a sedere".
In caso di pioggia l'evento sarà annullato.