Eventi - 02 ottobre 2024, 09:22

Coldiretti Asti celebra la vendemmia con tre giorni di eventi dedicati

Rivolti tanto agli studenti quanto agli adulti, culmineranno in un incontro-degustazione che vedrà protagonista tre viticoltrici

Nel collage fotografico, da sinistra a destra: Claudia Cordara, Valentina Piano e Giulia Spertino

Domani si aprirà la tre giorni dedicata a “Vendemmia 2024&Vino”, evento promosso da Campagna Amica Asti in collaborazione con il Coordinamento Coldiretti Donne, nell’ambito delle iniziative organizzate da Coldiretti Asti. L’iniziativa, che appunto si terrà dal 3 al 5 ottobre, offrirà un’esperienza completa legata al mondo della vendemmia, con attività rivolte a studenti, degustazioni e incontri con le imprenditrici del settore vitivinicolo.

L’evento prenderà il via domani mattina alle ore 10, presso l’Istituto Giovanni Penna di Asti, con la "Vendemmia Didattica". Che coinvolgerà gli studenti delle seconde classi della Scuola Primaria Buonarroti e gli studenti del Penna in un’esperienza pratica di raccolta dell’uva, il tutto sotto la guida di Enrico Lorenzato, responsabile di Campagna Amica Asti, e Liliana Pipia, coordinatrice del Coordinamento Coldiretti Donne di Asti. L'obiettivo è educare i giovani alla tradizione agricola e alla cultura del vino, attraverso un’attività concreta e formativa.

Il secondo giorno, venerdì 4 ottobre, sarà caratterizzato da un altro appuntamento rivolto agli studenti. Dalle ore 10 alle 12, i ragazzi della terza classe della Scuola Primaria Domenico Savio parteciperanno a “Dall’uva al mosto”, un’attività di pigiatura dell’uva a piedi nudi. L’iniziativa si svolgerà presso il Mercato Contadino di Campagna Amica Asti e sarà supportata dalle imprenditrici del Coordinamento Coldiretti Donne. Un momento ludico ed educativo che permetterà ai bambini di conoscere il processo tradizionale di vinificazione, esplorando in modo pratico la trasformazione dell’uva in mosto.

La giornata di venerdì proseguirà con un evento serale dedicato a un pubblico più adulto. Dalle ore 19, il Mercato Contadino di corso Alessandria 271 ospiterà l’“Aperigiallo”, un aperitivo a km0 accompagnato da un Dj Set Palco19. Un’occasione per gustare prodotti locali in un'atmosfera informale e piacevole. La partecipazione è aperta a tutti, ma è consigliata la prenotazione al numero 337/1120058.

La rassegna si concluderà sabato 5 ottobre, alle ore 10:30, con il Talk&Tasting “Il vino è Donna: tre donne, tre vini e tre stuzzichini”, in programma presso il Mercato Contadino di Campagna Amica. L’evento sarà dedicato al racconto di tre produttrici vinicole del territorio astigiano che condivideranno la loro esperienza e filosofia aziendale, affiancate da una degustazione dei loro vini. Dopo l'introduzione del presidente di Coldiretti Asti, Monica Monticone, del direttore Giovanni Rosso e della responsabile del Coordinamento Coldiretti Donne, Paola Arpione, il pubblico potrà conoscere Valentina Piano, giovane viticoltrice di 28 anni dell’Azienda Agricola Piano di Calosso, Claudia Cordara, 56 anni, dell’Azienda Cordara di Castel Boglione, e Giulia Spertino, 24 anni, dell’Azienda Agricola Giovanna Macario di Nizza Monferrato.

La degustazione sarà guidata dal wine-coach e sommelier Paolo Noto, dell’EnotecAmica, che presenterà i seguenti vini: "Angel", una bollicina rosé Metodo Martinotti con uve Pinot noir, affinata per 9 mesi sui lieviti, prodotta dall'Azienda Macario; "ViNature", uno Chardonnay del 2023; e "Namasté", un Barbera d’Asti DOC del 2021 dell’Azienda Cordara. L’incontro sarà un’opportunità per approfondire il legame tra vino e territorio, attraverso le storie di queste donne che rappresentano il futuro della viticoltura astigiana.

A conclusione della mattinata, i partecipanti potranno gustare un aperitivo preparato con prodotti di stagione e a km0, tra i banchi del Mercato Contadino di Campagna Amica. Anche per questo evento, l’ingresso è libero, ma è necessario prenotarsi al numero 337/1120058.

Redazione