/ Attualità

Attualità | 30 settembre 2024, 08:57

Al via il progetto "Percorso dei vini Terre Alfieri DOCG", 'ponte' enologico tra Asti e Cuneo

L'iniziativa, che verrà presentata sabato mattina a San Damiano, coinvolte 11 comuni (7 nell'Astigiano) della denominazione

Un vigneto di Terre Alfieri

Un vigneto di Terre Alfieri

Sabato mattina, alle ore 10, presso il Municipio di San Damiano d’Asti, avrà luogo la presentazione del progetto “Percorso dei vini Terre Alfieri DOCG”. L'iniziativa, promossa dalla Strada del vino e del cibo Astesana e dall'Enoteca regionale Colline Alfieri dell’Astigiano, coinvolge 11 Comuni - sette dei quali nell'Astigiano (Antignano, Celle Enomondo, Cisterna, Revigliasco, San Damiano, San Martino Alfieri, Tigliole) e quattro in provincia di Cuneo (Castellinaldo, Govone, Magliano Alfieri, Priocca) - del territorio della Denominazione, con il sostegno del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato.

Questo progetto ha come obiettivo quello di creare una rete che valorizzi le eccellenze enogastronomiche locali, ponendo un ponte tra le province di Asti e Cuneo. "È una collaborazione che supera i confini amministrativi e provinciali, puntando a rafforzare l'identità territoriale attraverso il vino Terre Alfieri DOCG, i prodotti gastronomici, la ristorazione, l'ospitalità e le bellezze naturali e artistiche della zona", hanno affermato Stefano Chiarlo e Beppe Giordano, rispettivamente presidente e vicepresidente della Strada del vino e del cibo Astesana.

Davide Migliasso, sindaco di San Damiano d’Asti, ha espresso l’orgoglio del Comune nel far parte di questa iniziativa: "Questo progetto rappresenta il coronamento di anni di impegno per rendere San Damiano un polo attrattivo per l’enoturismo".

L'offerta proposta include un percorso enoturistico in italiano e inglese, che coinvolge 11 comuni, oltre 100 strutture di ospitalità, più di 50 ristoranti e trattorie, 60 cantine, 11 negozi di prodotti tipici, e una selezione dei musei e luoghi di interesse più rilevanti dal punto di vista turistico e paesaggistico. Il percorso è stato progettato per essere accessibile anche in formato digitale, grazie a una serie di QR code che permetteranno agli utenti di consultare informazioni aggiornate in tempo reale.

Questo progetto risponde a una crescente domanda da parte dei turisti, soprattutto stranieri, che si stanno approcciando sempre più a queste zone. Gli organizzatori sottolineano come molti visitatori, affascinati dalla qualità del territorio e delle sue offerte, scelgano di prolungare la propria permanenza o addirittura di investire in questa area.

Grazie al supporto dell’ATL Langhe Monferrato Roero e del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, il progetto si propone di migliorare e ampliare ulteriormente i contenuti disponibili, offrendo una risposta non solo alle esigenze turistiche, ma anche a quelle degli operatori locali.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium