Sanità - 30 settembre 2024, 13:36

Il Cardinal Massaia tornerà ad illuminarsi di rosa contro i tumori alla mammella

In occasione dell'ottobre rosa, l'Asl ha messo a punto anche una serie di iniziative di sensibilizzazione sul tema della prevenzione

Nel corso del 2023, quasi 27 mila astigiani, prevalentemente donne, hanno partecipato ai programmi di screening del Progetto Serena, mirati alla prevenzione dei tumori alla mammella, al colon retto e cervico-vaginale. 

Con l’arrivo di ottobre, l’attenzione si concentra in particolare sulla lotta contro il tumore alla mammella. Per tutto il mese, l’Ospedale Cardinal Massaia sarà illuminato di rosa durante le ore notturne, mentre l’Asl AT promuoverà l’importanza della prevenzione secondaria attraverso una serie di iniziative di sensibilizzazione rivolte alla comunità.

Mercoledì 2 ottobre, l’Unità di valutazione e organizzazione di Prevenzione Serena fornirà informazioni dettagliate sul programma di screening mammografico, rivolto a tutte le donne tra i 45 e i 75 anni, incontrando l'utenza nella piazza del Cardinal Massaia. La mattinata sarà allietata da un concerto Gospel del gruppo OM Italia.

Sabato 19 ottobre, il consultorio di Asti aprirà eccezionalmente per eseguire test di screening della cervice uterina e offrire consulenze sulla prevenzione dei tumori correlati. Le prenotazioni possono essere effettuate chiamando il numero 800/001141.

Infine, sabato 26 ottobre, il Centro di Senologia dell’Asl, situato all’interno della struttura di Radiodiagnostica al piano -1 dell’Ospedale, eseguirà visite senologiche, mammografie ed ecografie mammarie per le donne di 45 anni, selezionate casualmente tra coloro che non hanno ancora aderito volontariamente allo screening.

Per ulteriori dettagli sul programma Prevenzione Serena, è possibile visitare il sito www.asl.at.it, nella sezione “Dedicato a te”, o contattare i numeri 0141/484035-484049.

Redazione