Attualità - 30 settembre 2024, 10:06

Addio a Enzo Durante, pizzaiolo pioniere della ristorazione astigiana

Introdusse in città la pizza da asporto e successivamente quella al taglio. Oggi pomeriggio rosario in San Secondo, i funerali domani nel potentino

Vincenzo Durante

Asti piange la scomparsa di Vincenzo ‘Enzo’ Durante, figura storica della ristorazione locale, venuto a mancare all’età di 61 anni. Durante, insieme ai fratelli Nicola e Pasquale, ha segnato un’epoca nel panorama gastronomico astigiano, rilevando nel 1980 la pizzeria Savona.

La carriera di Vincenzo è stata caratterizzata da una serie di successi e innovazioni. Nel 1983, ha aperto la “Savona 2” in via Massimo d’Azeglio, la prima pizzeria da asporto di Asti e tra le prime in Italia. Questo locale ha rappresentato una svolta nel modo di concepire la pizza, rendendola accessibile anche a chi preferiva gustarla a casa.

Nel 1995, Vincenzo e Pasquale hanno lanciato la pizzeria al taglio “Pizza Go Go” in corso Matteotti. Anche questo progetto si è rivelato un successo, espandendosi con diversi punti vendita non solo ad Asti, ma anche in altre località del Piemonte. Nel 2011, alcuni di questi locali sono stati ribattezzati “Hasta la Pizza” e sono ora gestiti dalle figlie di Vincenzo, Lucia e Valentina Durante, che continuano la tradizione di famiglia con passione e dedizione.

Nel ricordarlo con parole affettuose, la figlia Valentina ha comunicato che oggi pomeriggio, alle 17.30, presso la chiesa di San Secondo verrà recitato un rosario in sua memoria, mentre i funerali sono in programma domani, martedì 1 ottobre, alle 15.30 presso la chiesa di San Francesco a Senise, in provincia di Potenza, paese di origine della famiglia.

Gabriele Massaro