/ Eventi

Eventi | 28 settembre 2024, 12:57

Guardia di finanza di Asti: il comandante regionale Piemonte Valle d'Aosta in visita al comando provinciale

Visita in occasione del convegno per il 250° anniversario di fondazione della guardia di finanza

Guardia di finanza di Asti: il comandante regionale Piemonte Valle d'Aosta in visita al comando provinciale

l Comandante Regionale Piemonte Valle d’Aosta della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Giovanni Avitabile, che il 4 settembre 2024, ha assunto il prestigioso incarico a Torino, si è recato ieri per la prima volta ad Asti, presso la Caserma "Aldo Zappa", sede del Comando Provinciale. L'autorità regionale, dalla quale dipendono tutti i Reparti della Guardia di Finanza del Piemonte e della Valle d’Aosta, è stata accolta dal Comandante Provinciale, Colonnello Antonio Garaglio e dopo il saluto ai militari in congedo della locale Sezione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, ha incontrato una rappresentanza di ufficiali, ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri del Comando Provinciale, del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, del Gruppo di Asti della Tenenza di Canelli. 

L’occasione è stata propizia per un momento di confronto sulle principali tematiche di servizio e sulle attività ispettive svolte dalle fiamme gialle astigiane, soffermandosi a commentare i dati relativi ai fenomeni illeciti caratterizzanti l’azione del Corpo in questo territorio, come testimoniato dalle operazioni di servizio svolte anche di recente dai reparti di Asti e Canelli, anche per prevenire e reprimere frodi nella gestione dei fondi del PNRR. 

Il Comandante Regionale, accompagnato dal Comandante Provinciale si è recato poi presso il Tribunale di Asti per incontrare il Procuratore della Repubblica di Asti, Dott. Biagio Mazzeo e il Procuratore aggiunto, D.ssa Laura Deodato. L’Autorità Giudiziaria nell’occasione ha espresso ringraziamento e compiacimento per il lodevole sempre pronto e concreto contributo fornito dalla Guardia di Finanza di Asti. 

Il Generale Avitabile ha poi presenziato ai lavori del convegno che si è svolto, nel pomeriggio di ieri, presso il Polo Universitario ASTISS, evento organizzato dal Comando Provinciale delle fiamme gialle, nell’ambito delle iniziative locali di celebrazione del 250° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza (1774 - 2024). Nell’occasione l’autorità in visita ha avuto modo di incontrare e salutare i vertici provinciali delle principali Amministrazioni dello Stato e degli Enti locali intervenuti all’evento.

 Il convegno, allestito insieme agli Ordini degli Avvocati, dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e alla Camera Penale, si è incentrato sul valore strategico della tutela economica del territorio e sul ruolo che, in tale scenario, la Guardia di Finanza vieppiù assume in virtù delle peculiari esclusive funzioni di polizia economico finanziaria attribuitele dalla legge.

 L’evento formativo, incentrato, infatti, sull’attuale ruolo del Corpo quale forza di polizia specialistica, a cui è demandata la tutela e la sicurezza economico-finanziaria del territorio, è stato mirato a favorire la condivisione di riflessioni e approfondimenti, specie con gli iscritti agli Ordini professionali partecipanti e le Istituzioni rappresentative delle maggiori categorie economiche (CCIIAA di Alessandria Asti e Unione industriali di Asti), sul tema della prevenzione del riciclaggio di proventi illeciti e dell’applicazione in azienda dei modelli organizzativi previsti dal Decreto Legislativo 231/2001 (c.d. responsabilità amministrativa delle società e degli enti).

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium