/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 28 settembre 2024, 16:54

Al Musarmo di Mombercelli inaugura la mostra "Pippo Leocata - un mondo da recuperare"

Sabato 5 ottobre alle 16 in formato "diffuso" in vari luoghi di interesse culturale

Scudo Medusa Verde

Scudo Medusa Verde

L'Associazione Culturale "La Bricula" e il direttivo del Musarmo inaugurano la mostra  "Pippo Leocata - un mondo da recuperare",  sabato 5 ottobre 2024 alle 16 presso il Musarmo di Mombercelli.

Questa innovativa mostra propone le opere dell'artista Pippo Leocata in un formato "diffuso", distribuito in diverse location nei paesi UNESCO della Valtiglione. L'idea, concepita dall'architetto Bozzola, presidente dell'Associazione Culturale "La Bricula" di Cortiglione, mira a valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico del territorio.

I visitatori potranno iniziare il loro percorso dal Musarmo di Mombercelli, dove si trova il nucleo principale della mostra, per poi esplorare le opere esposte in vari luoghi di interesse storico e culturale nei comuni di Belveglio, Cortiglione, Incisa, Masio, Rocchetta Tanaro, Vaglio e Vinchio. Questa "intrusione" artistica in chiese, cortili, cantine e torri storiche offre un'opportunità unica di scoprire le bellezze nascoste del territorio, combinando l'apprezzamento dell'arte con un viaggio attraverso pittoreschi paesaggi collinari.

L'artista: Pippo Leocata

Pippo Leocata, artista siciliano trasferitosi a Torino negli anni '60, ha una formazione poliedrica che spazia dall'architettura all'insegnamento. La sua carriera artistica è caratterizzata da numerose partecipazioni a eventi culturali, mostre collettive e personali in Piemonte, oltre che da collaborazioni con riviste specializzate. Le opere esposte includono dipinti a olio e sculture in legno, realizzate con materiali di recupero nobilitati dalla sua espressione artistica.

La mostra è visitabile fino al 3 novembre 2024 in questi orari: Sabato e domenica, 15:30 - 18:00
Ingresso Libero, senza necessità di prenotazione

Per visite infrasettimanali o fuori orario, contattare:
- Tel: 338 4246055 - 346 4798585 - 0141 959610
- Email: musarmo@gmail.com

L'iniziativa è stata realizzata con il contributo di "Mollificio Astigiano Società di Benefit", il comune di Mombercelli e il comune di Incisa Scapaccino. Gode inoltre del patrocinio dei comuni di Belveglio, Cortiglione, Incisa, Masio, Mombercelli, Rocchetta Tanaro, Vaglio e Vinchio, e della collaborazione delle cantine Post dal vin, Terre Astesane, Vinchio e Vaglio, la Corte dell'Uva e il museo la Torre e il Fiume.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium