/ Sanità

Sanità | 26 settembre 2024, 12:27

La Croce Verde di Asti si prepara alla Giornata Internazionale del Cuore

In programma una giornata dedicata alla prevenzione e alla sensibilizzazione sulle malattie cardiovascolari

La Croce Verde di Asti si prepara alla Giornata Internazionale del Cuore

Tutto pronto per la Giornata Internazionale del Cuore, che avrà luogo sabato 28 settembre in Piazza Alfieri, nella zona pedonale, dalle ore 10 alle 18.30. L'evento, dedicato alla prevenzione, diagnosi e gestione delle malattie cardiovascolari, vedrà la partecipazione di numerosi enti locali e professionisti del settore sanitario.

Tra i partecipanti figurano la Croce Verde Asti, l'Ordine degli Infermieri di Asti, gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica dell'Università di Asti, l'ASL con il servizio SERD e SESA, e Azienda Zero. 

Alla conferenza stampa, tenutasi presso la sede della Croce Verde, erano presenti Domenica Demetrio, Presidente dell'associazione, Giacomo Sorba, Direttore dei Servizi, Armando Gotta, referente ANPAS Piemonte, Stefania Calcari, Presidente dell'Ordine degli Infermieri di Asti, Laura Cartello, Referente del progetto, e Vilma Gentile, Coordinatrice del Corso di Laurea in Infermieristica.

Giacomo Sorba, Direttore dei Servizi della Croce Verde Asti, ha dichiarato: "Lo scorso anno abbiamo dedicato questa giornata alle scuole con il coinvolgimento di oltre 1400 studenti, mentre quest'anno grazie all'unione di diverse forze spostiamo la nostra attenzione verso la cittadinanza. È una giornata fondamentale perché con la conoscenza del singolo si possono evitare le cause che spesso portano agli eventi di arresto cardiaco."

 E' stato messo in luce il ruolo degli infermieri nella prevenzione, diagnosi e gestione delle malattie cardiovascolari che ancora oggi rappresentano una delle principali cause di mortalità. "È fondamentale riconoscere che la prevenzione è la nostra arma più potente." sottolinea  Stefania Calcari, Presidente dell'OPI di Asti.

Vilma Gentile, del corso di Laurea in Infermieristica ha aggiunto: "I nostri studenti sono molto attenti a queste tematiche e questa giornata darà modo a loro di mettersi in discussione e di aiutare i loro colleghi in questa attività di prevenzione e di approfondire delle tematiche che magari in sede di tirocinio non hanno modo di analizzare."

Sorba ha inoltre spiegato: "Per quanto riguarda Azienda Zero, saranno presenti per un viaggio nel sistema di emergenza sanitaria pre-ospedaliera 118 con dimostrazione di manovre di rianimazione avanzata con i professionisti sanitari. Mentre il SERD dell'ASL di Asti illustrerà la prevenzione e disassuefazione del fumo."

La Presidente dell'Associazione, Domenica Demetrio, ha concluso ringraziando la Prefettura e il Comune di Asti: "Durante questa settimana saranno illuminati di rosso, il colore della giornata, il Palazzo del Governo e la statua di Vittorio Alfieri proprio per dare maggiore risalto a questo importante evento."

L'appuntamento è fissato per sabato 28 settembre, per una giornata dedicata alla salute del nostro organo più importante: il cuore.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium