Solidarietà - 26 settembre 2024, 19:01

In memoria di Chiara Grattapaglia di Calliano una raccolta fondi per donare una borsa di studio a uno studente di Infermieristica

Chiara è scomparsa in un tragico incidente nella notte tra il 17 e il 18 settembre. "Aveva l'umiltà e la pazienza di chi accoglie la sofferenza altrui"

Chiara Grattapaglia

"Chiara sarebbe stata una bravissima infermiera. Aveva l'umiltà delle persone che vogliono sempre imparare, l'umanità e la pazienza necessarie per accogliere la sofferenza degli altri".

Nel ricordo di Chiara Grattapaglia di Calliano, morta tragicamente a 28 anni in un incidente stradale a Isola d'Asti, alcuni amici hanno promosso una raccolta fondi su Gofundme.

Chiara, nella notte tra il 17 e 18 settembre, si trovava in macchina con alcuni amici e, al ritorno da una cena, lo schianto sulla tangenziale a Isola, quando l'amico Daniele Petrucci è finito contromano urtando il guard rail (la rampa era chiusa per lavori). A perdere la vita con Chiara, Sebastian  Palmieri, 25 anni della provincia di Roma. Ferito il conducente e l'amica di Chiara, Miriana Scaletta.

 Una tragedia che lascia senza fiato e che si affanna a trovare le pieghe di un senso anche con gesti come la raccolta fondi. Scrive l'amica che ha avuto l'idea della raccolta: "La tragedia ha colpito duramente le nostre famiglie e ha toccato nel cuore tanti amici e colleghi universitari, nonché gli operatori sanitari con cui Chiara ha collaborato durante i tirocini e il servizio civile".

Sì perché il sogno di Chiara era di essere una brava infermiera e allora gli amici, in collaborazione con Uni Astiss hanno pensato di destinare la somma raccolta, all'istituzione di una borsa di studio per ricompensare uno studente, in modo da "portare in qualche modo a compimento ciò che Chiara aveva iniziato con entusiasmo e passione. Sappiamo che il suo ricordo rimarrà indelebile nei cuori dei suoi compagni di corso e delle persone che l'hanno amata e ringraziamo anticipatamente tutti coloro che vorranno contribuire".