Cultura e tempo libero - 26 settembre 2024, 12:00

Il 'Milanese imbruttito' e il sequel di Joker (in anteprima) tra le proposte nelle sale [TRAILER]

Come di consueto, i cinema astigiani propongono una programmazione estremamente ricca e variegata

Joaquin Phoenix e Lady Gaga sul set di Joker: folie a deux

Cinema Lumière 

Al cinema Lumière proseguono le proiezioni della brillantissima commedia Thelma, con June Squibb, Fred Hechinger, Richard Roundtree Quando la 93enne Thelma Post viene ingannata da un truffatore telefonico che finge di essere suo nipote, intraprende una pericolosa missione attraverso la città per recuperare ciò che le è stato portato via.

QUI i dettagli.

Sala Pastrone 

La Sala Pastrone propone invece Il tempo che ci vuole, di Francesca Comencini, con Fabrizio Gifuni e Romana Maggiora Vergano, in concorso alla mostra del cinema di Venezia 2024. 

 Un padre entra nel laboratorio di ceramica della figlia e la maestra gli consegna la statuetta di un cane. "L'ha fatto tutto la bambina?", chiede il padre, sorpreso dalla qualità del manufatto. Quel padre è il regista Luigi Comencini, e in quel suo dubbio è contenuta l'insicurezza con cui sua figlia Francesca farà i conti per tutta la vita, nel confronto con un genitore gigantesco per talento, fama e personalità. Un genitore che per lei ha avuto tempo, ascolto e attenzione, come l'ha sempre avuto (anche nel suo cinema) per tutti i bambini, ma nel cui cono d'ombra Francesca si è mossa a disagio, sempre preoccupata di "essere in campo" al momento sbagliato, contemporaneamente visibile e invisibile ai propri occhi e a quelli di quel padre ingombrante e venerato.

Orari delle proiezioni:

Il tempo che ci vuole

GIOVEDI' 26 settembre ore - 21,30

VENERDI' 27 settembre ore  17.30 - 21,30

SABATO 28 settembre ore 17,30 - 19,15 - 21,30

DOMENICA 29 Settembre ore 17,30 - 19,15 - 21,30 

LUNEDI' 30 Settembre ore 17,30 - 21,30  

MARTEDI' 1 Ottobre ore 17,30 -21,30 

Infine, evento speciale giovedì 26 settembre alle  17,30 con la proiezione del film "La pelle" di Liliana Cavani, con Marcello Mastroianni e Claudia Cardinale (ingresso 4 euro). 

Ingresso a 7 euro - Ridotto 5,50 euro per i soci Vertigo

Infine, sono a disposizione in biglietteria le nuove tessere associative, proposte anche per il nuovo anno al costo di 10 euro con validità 12 mesi. La tessera consente l'ingresso ridotto sia alle proiezioni dei film in prima visione (5,50 euro anziché euro 7) sia alle proiezioni dei film in rassegna ( 4 euro anziché 5,50).

Cinelandia

La multisala di corso Alessandria propone come di condueto un'ampia varietà di titoli, in grado di soddisfare un po' tutti i gusti degli spettatori.

Ad iniziare dall'attesissimo Joker: folie a deux, in uscita nelle sale da mercoledì 2 ottobre, a poche settimane dalla presentazione in anteprima mondiale al Festival di Venezia, dove è stato accolto con valutazioni discordanti.

Programmazione ordinaria, dopo l'anteprima del 21 e 22 settembre scorsi, del film di animazione Trasformers One, che narra una sorta di prequel delle avventure dei robottoni nati come cartone animato negli anni '80 e successivamente portato al cinema il live action da Michael Bay. La regia di questa nuova produzione è firmata da Josh Cooley, premio Oscar per Toy Story 4.

Troviamo poi la commedia italiana Ricomincio da TAAAC, secondo film dedicato alle (dis)avventure del 'milanese imbruttito', personaggio parodistico di grande successo sui social e su Youtube

Atmosfere decisamente più cupe promette Never let go - A un passo dal male, horror statunitense diretto dal franchese Alexandre Aja, che continua a dividersi artisticamente tra produzioni nel suo Paese natale e altri negli USA, interpretato da una rediviva Halle Berry.

Restando in Francia, troviamo poi La misura del dubbio, thriller che segna l'esordio dietro la macchina da presa del celebre attore Daniel Auteuill, che ne è anche protagonista nei panno di un avvocato in profonda crisi personale.

In programmazione anche due anteprime, in programma rispettivamente domenica 29 e mercoledì 2, quella del film di animazione Il robot selvaggio e il dramma familiare Familia, diretto da Francesco Costabile.

Da segnalare, infine, che prosegue la programmazione di Beetlejuice Beetlejuice, Speak no evil - Non parlare con gli sconosciuti, Ozi - La voce della foresta, Cattivissimo me 4 e il documentario Inter. Due stelle sul cuore.

Per maggiori dettagli sugli orari di programmazione, cliccare QUI.

Redazione