Attualità - 25 settembre 2024, 17:09

Cgil e Uil manifestano contro il Ddl sicurezza: "Un provvedimento pericoloso per la vita democratica del Paese"

Presidio sotto la Prefettura di Asti sabato 28 settembre dalle 11 alle 13. Partecipano diverse associazioni e partiti

Merfephoto

Merfephoto

Cgil e Uil manifesteranno, anche ad Asti, contro il Ddl sicurezza votato dalla Camera dei Deputati qualche giorno fa.

"Un provvedimento pericoloso per la vita democratica del Paese - si legge in una nota congiunta -. Riteniamo doveroso contrastare una norma che ha il chiaro intento di azzerare la liberta e il diritto di manifestare il proprio dissenso, introducendo nuovi reati penali, prevedendo il carcere per chi occupa spazi pubblici e privati". 

Il presidio si terrà sabato 28 settembre dalle 11 alle 13, sotto la Prefettura di Asti e diverse associazioni e partiti hanno dato la loro adesione. Oltre a Cgil e Uil parteciperanno: Acli, Anpi, Avs, Casa del Popolo, Coordinamento Asti Est, Movimento 5 Stelle, Uno una di meno, Partito democratico, Rete Welcoming, Asti Cambia, Uniti si può.

"Un Ddl - scrivono ancora -  che limita l’iniziativa e le mobilitazioni sindacali per difendere i posti di lavoro e contrastare le crisi aziendali e occupazionali. Che chiude in carcere le donne in gravidanza o con figli entro un anno di età, introducendo il reato di resistenza passiva, rendendo impossibile ogni forma di dissenso pacifico. Introduce nuovamente interventi ad impronta securitaria e di criminalizzazione quando si parla di migranti. Tutto questo mentre il Governo decide di abolire i crimini contro la Pubblica Amministrazione, spesso reati spia di infiltrazioni mafiose". 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU