/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 25 settembre 2024, 16:51

Un concerto di musica classica con guida all'ascolto al Castello di Piea

Domenica 29 settembre alle 16 con il maestro Marcello Pennuto, un programma ricco e variegato

Un concerto di musica classica con guida all'ascolto al Castello di Piea

Domenica 29 settembre alle 16, il suggestivo Castello di Piea, farà da cornice a un concerto di musica classica. Protagonista dell'evento sarà il talentuoso pianista Marcello Pennuto, che delizierà il pubblico con un programma ricco e variegato, spaziando dal periodo classico al romanticismo.

Il concerto si aprirà con la Sonata K 332 in Fa maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart, seguita dalla celebre Sonata op. 13 in do minore "Patetica" di Ludwig van Beethoven. Il viaggio musicale proseguirà con una selezione di brani di Fryderyk Chopin, tra cui due Notturni op. 9, la Polacca n. 1 in do diesis minore, la Ballata n. 1 in sol minore e lo Scherzo n. 2 in si bemolle minore. A concludere il programma sarà la virtuosistica Parafrasi da Rigoletto di Franz Liszt.

Un elemento di particolare interesse dell'evento sarà la guida all'ascolto che accompagnerà l'esibizione. Questa introduzione permetterà al pubblico di apprezzare appieno le sfumature e le peculiarità di ogni brano, arricchendo l'esperienza musicale con preziose informazioni storiche e stilistiche.

Il protagonista

Marcello Pennuto ha iniziato gli studi musicali sotto la guida del M.o Enrico Rovelli di Gallarate e li ha poi proseguiti , prima con il M.o Adriano Bassi ed in seguito con la Prof.ssa Izabela Zielonka Crivelli. Presso il Conservatorio G.Verdi di Milano ha conseguito i Diplomi di Pianoforte, Direzione di Coro (con il M.o Domenico Zingaro), Composizione (con i Maestri Luca Lombardi e Giuseppe Giuliano) e Polifonia vocale (con il M.o Edoardo Farina). 

Nello stesso Conservatorio ha studiato direzione d'orchestra con i Maestri Umberto Cattini (avviamento al teatro lirico) e Gabriele Bellini (repertorio sinfonico). ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento per il pianoforte. Tantissimi i concerti nel suo vasto curriculum come musicista e come direttore d'orchestra.

 Nell'ambito della direzione di coro ha diretto dall'89 al '99 la Corale "G.Verdi" di Samarate , 95 al 99 la Schola Cantorum di Casorate Sempione con le quali ha effettuato numerosissimi concerti in unione con l'Orchestra Filarmonica Europea con programmi sia di musica sacra che lirico sinfonica, dal 2013 al 2016 la Corale San Michele di Busto Arsizio e dal 2017 al 2019 la Corale S.Cecilia della Basilica di Somma Lombardo 

 Ha svolto anche attività didattica come docente di pianoforte i Licei Musicali Manzoni di Varese e Candiani di Busto Arsizio e presso le Scuole di Musica di Casorate Sempione e Samarate. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium