Scuola - 24 settembre 2024, 17:47

La Voce ... delle scuole: il nuovo anno ha preso il via con tante iniziative

Gli studenti di Villanova a Terra Madre; il liceo Vercelli all'Europarlamento. Il Penna di San Damiano organizza cene a tema

Gli studenti del Vercelli a Strasburgo

Gli studenti del Vercelli a Strasburgo

Gli alunni dell'Istituto comprensivo di Villanova a "Terra Madre"

A “Terra Madre-Salone del Gusto”, gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Villanova d’Asti raccontano il progetto “NutriMenti sostenibili. Scuola in azione contro lo spreco alimentare” e spiegano i risultati raggiunti Non si fermerà il cammino del progetto “NutriMenti sostenibili. Scuola in azione contro lo spreco alimentare”.

 Iniziato a ottobre del 2023, grazie a un contributo della Regione Piemonte, si è sviluppato nel corso dell’anno scolastico fino a giugno 2024, con numerose iniziative e tante attività che hanno coinvolto gli alunni della Primaria e della Secondaria di I grado. 

Saranno proprio loro a raccontarle in un video che riassume i momenti salienti del percorso educativo e lo faranno in occasione di “Terra Madre” a Torino, il 30 settembre. La Scuola e la sua Dirigente, Claudia Sardelli, infatti, hanno ricevuto dalla Regione Piemonte l’invito a presentare il lavoro e lo faranno nel grande “Salone del Gusto”, durante l’incontro “Dal campo alla mensa BIO - la promozione dell’alimentazione biologica nelle mense scolastiche”. 

L’evento è mirato a far conoscere il Fondo ministeriale per le mense scolastiche BIO e i progetti specifici finanziati con questo e messi in campo dalla Regione Piemonte per dare vita a iniziative di informazione e promozione del Biologico nelle scuole di ogni ordine e grado. 

Tra gli invitati, saranno presenti, come protagonisti, l’Amministrazione di Villanova d’Asti e la Ditta Sodexo che gestisce il servizio mensa scolastico. Insieme hanno avviato, già dallo scorso anno, un accordo che va nella direzione dell’utilizzo di cibi biologici e illustreranno la loro esperienza. 

Porteranno, inoltre, il loro contributo alcuni rappresentanti del Comitato mensa dell’Istituto Comprensivo.

Visita all'Europarlamento per gli studenti del Vercelli

La scorsa settimana, in concomitanza con le altre gite di istruzione dell’Istituto (a Valencia e a Policoro), un gruppo di 36 studenti del Liceo scientifico “F. Vercelli”, ha visitato il Parlamento Europeo a Strasburgo, riuscendo ad assistere anche alla sessione plenaria dell'Assemblea parlamentare. Con loro, i docenti accompagnatori: Carlo Conti e Massimo Leto.

Nella stessa giornata, poi, il gruppo ha raggiunto la sede del Consiglio d’Europa, ospitato dal Palazzo Europa. In quel contesto, i ragazzi hanno preso parte attiva a un seminario sul ruolo dell’Istituzione, realizzato in occasione del  75° anniversario dalla fondazione del Consiglio Stesso. 

Per vedere da vicino i luoghi dove è stata decisa la storia del nostro Continente, dopo la tappa di Strasburgo, gli studenti astigiani hanno visitato il forte di Schoenenbourg, presso Hunspach in Alsazia, uno dei punti nevralgici delle difese di artiglieria della Linea Maginot, la fortificazione di contenimento costruita dalla Francia, tra le due guerre mondiali, in vista di un possibile sfondamento tedesco. Di fatto, però, i 400 km della linea difensiva non ebbero un ruolo significativo nella Seconda Guerra Mondiale. Entrando nel Forte, i ragazzi hanno potuto la suggestiva opportunità di percorrerne un breve tratto (3 km), a trenta metri di profondità. 

San Damiano

A Sa Damiano parte una serie di iniziative tra l'istituto Penna e il Comune. Prossimamente gli studenti saranno presenti anche con dei propri banchetti dove saranno offerti i vari prodotti enogastronomici da loro realizzati all'interno delle scuole; verranno anche organizzate nei prossimi mesi, con cadenza bimestrale, delle cene a tema aperte al pubblico sempre nel foro Boario, per cercare di promuovere e di avvicinare sempre più nuovi studenti a questa scuola secondaria di secondo grado con sede a San Damiano.

Il Comune ha deliberato per tutte le scuole delle esenzioni, tariffe e servizi scolastici per l'anno scolastico 2024-2025 con esenzioni particolari.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU