Cultura e tempo libero - 24 settembre 2024, 19:18

I giovani del Fai di Asti partecipano a "BioBollicine", evento all'interno di Agrotech per la protezione della biodiversità

Domenica 29 settembre tra le 10 e le 17 a Bubbio. Possibile visita anche alla mostra Vignette in vigna

I giovani del Fai di Asti partecipano a "BioBollicine", evento all'interno di Agrotech per la protezione della biodiversità

Domenica 29 settembre si terrà "BioBollicine", evento organizzato dal Gruppo FAI Giovani di Asti, all'interno del più ampio progetto Agrotech.

Agrotech è un'iniziativa a cui aderiscono tutti i Gruppi FAI Giovani del Piemonte e della Valle d'Aosta, che prevede la scoperta e la sensibilizzazione su temi sempre più importanti, quali la protezione della biodiversità, l'agricoltura sostenibile, la riduzione dell'impatto ambientale delle attività umane. Il gruppo astigiano ha deciso di aderire a tale progetto, organizzando un evento speciale: una visita guidata in cantina presso l'azienda che ha prodotto il primo vino certificato "ottenuto da uve da agricoltura biologica" in Italia.

L'azienda Agricola Vini Torelli, nel cuore della Langa Astigiana, a Bubbio,  nel 1992 ha prodotto il moscato biologico che ha aperto alla produzione e commercializzazione dei vini bio in tutta Italia. I visitatori avranno l'occasione di visitare la cantina, dove viene prodotto il famoso vino derivante da uve biologiche, andando alla conoscenza di tutti i procedimenti necessari per la sua produzione. Sarà possibile osservare la fermentazione naturale dei mosti in vasca, oltre che approfondire come l'azienda riduce il proprio impatto ambientale, ad esempio tramite l'impianto di fitodepurazione per il trattamento delle acque.

Inoltre, i visitatori potranno passeggiare nel vigneto in cui è allestita la mostra "Vignette in vigna", composta da 40 vignette umoristiche realizzate da Roby Gianotti, storico vignettista del Corriere dello Sport, nonché architetto e designer.

Le visite inizieranno alle 10, 11, 15, 16, 17 e non sono necessarie le prenotazioni. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Gruppo FAI Giovani di Asti all'indirizzo email asti@faigiovani.fondoambiente.it.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU