Cultura e tempo libero - 24 settembre 2024, 18:51

Dalla strage di piazza Fontana alla morte dell'anarchico Pinelli con Piero Quattrocchi a Roatto

Venerdì 27 settembre alle 21 in biblioteca. Spostato l'incontro con Franco Correggia

Dalla strage di piazza Fontana alla morte dell'anarchico Pinelli con Piero Quattrocchi a Roatto

Dopo la pausa estiva continuano gli incontri organizzati dall’Associazione Culturale “La stele di Nettuno” che, con il patrocinio del Comune di Roatto, invita tutte e tutti al nono incontro “I Venerdì della storia” con Piero Quattrocchi, organizzato per venerdì 27 settembre 2024 alle 21 presso la Biblioteca di Roatto in Piazza Piemonte. Il previsto incontro sul ritorno del lupo in Piemonte, tenuto da Franco Correggia, è stato spostato a ottobre per un impegno del dott. Correggia.

In questo incontro Piero Quattrocchi parlerà della “strategia della tensione”, il periodo che inizia con la strage di Piazza Fontana e continua con la morte dell’anarchico Pinelli, gli attentati sui treni, la storia di Giangiacomo Feltrinelli, i tentativi di colpo di stato, la rivolta di Reggio Calabria, fino ad arrivare alla nascita delle Brigate Rosse.

Piero Quattrocchi, già docente presso l’UniTre di Torino, spiegherà queste ed altre vicende, a volte famose, a volte meno note, con l’aiuto del materiale fotografico di repertorio.  Ampio spazio verrà dato alle domande del pubblico. Una nuova serata a ingresso libero presso la biblioteca di Roatto in Piazza Piemonte.


 

Cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU