Attualità - 24 settembre 2024, 08:32

Si rafforza la rete di Protezione Civile: consegnati i diplomi ai nuovi volontari [FOTO]

28 cittadini completano con successo il corso organizzato dalla Provincia e dal CSVAA

Le immagini della presentazione (Merphefoto)

Le immagini della presentazione (Merphefoto)

Si è svolta lo scorso giovedì,  19 settembre, una cerimonia significativa per la comunità astigiana. Nel salone consiliare della Provincia di Asti, 28 nuovi volontari di protezione civile hanno ricevuto i loro diplomi, segnando un importante passo avanti nella preparazione del territorio alle emergenze.

Il corso, frutto della collaborazione tra la Provincia di Asti e il Centro Servizi Volontariato Asti - Alessandria (CSVAA), si inserisce in un più ampio accordo siglato lo scorso aprile. L'obiettivo è duplice: sostenere i gruppi di volontari nell'iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e fornire una formazione specifica e capillare sul territorio.

"Questo corso rappresenta un investimento sulla sicurezza dei nostri cittadini  la formazione è cruciale per avere volontari preparati e pronti ad affrontare qualsiasi emergenza."

L'accordo tra Provincia e CSVAA mira anche ad adeguare i regolamenti dei gruppi di protezione civile alla recente Direttiva del 22 dicembre 2022 della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

Tra i diplomati, spiccano rappresentanti di diversi gruppi comunali:

- Dal Gruppo San Damiano d'Asti: Elio Allocco, Angelo Arri, Piera Bosticco, Stefano Butticè, Antonio Manzato e Pier Paolo Rossanino.
- Dal Gruppo Villafranca d'Asti: Marco Audenino e Giorgio Gianotto.
- Dal Gruppo Villanova d'Asti: Pier Giorgio Arese, Franco Bechis, Andrea Beone, Ezio Bodrito, Laura Bottero, Sauro Capomagi, Luca Cesaro, Thomas Chiri, Carlo Maria Conteri, Anna Di Gilio, Gianfranco Gallino, Giuseppe Grillo , Cesarina Piasso, Bruno Toniolo , Manuela Versili , Andrea Violato , Francesco Scaramozzino e Daniela  Giudici

"La diversità geografica dei partecipanti dimostra quanto sia sentita l'esigenza di una protezione civile efficiente in tutto il territorio," ha commentato un responsabile del CSVAA. "Questi volontari saranno una risorsa preziosa per le loro comunità."

Per chi fosse interessato a partecipare ai prossimi corsi o a ottenere maggiori informazioni sull'attività di protezione civile nella provincia, è possibile consultare il sito web della Provincia di Asti o contattare direttamente il CSVAA.

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU