Attualità - 24 settembre 2024, 18:34

San Damiano approva il piano definitivo di eliminazione delle barriere architettoniche

Da ottobre anche nuove asfaltature grazie al Pnrr. Arriva anche un corso di educazione alla pace

San Damiano approva il piano definitivo di eliminazione delle barriere architettoniche

Il Comune di San Damiano d'Asti promuove un corso di educazione alla pace sostenuto dalla rete Welcoming Asti e gestito dal Centro Studi Sereno Regis

Il corso è gratuito ed è rivolto a ragazzi e ragazze tra i 16 ed i 25 anni.

"L'obiettivo - spiega il sindaco, Davide Migliasso - è di formare gruppi di persone che possano andare nelle scuole a proporre attività di educazione alla pace e sensibilizzare il più possibile i cittadini in un periodo in cui sentiamo ogni giorno al telegiornale o vediamo sui quotidiani tutto quello che riguarda le guerre che purtroppo da tempo si stanno verificando con tutte le conseguenze negative che ne derivano e quindi riteniamo che questo sia comunque un'iniziativa sociale sicuramente molto importante e rilevante".

Il corso si terrà sabato 28 e domenica 29 settembre 2024, presso il Foro Boario (Piazza 1275 - San Damiano). Per informazioni ed iscrizioni contattare: Maurizio: 347/8138542 oppure il Comune - Ufficio Servizi Sociali - 0141/97.50.56 

Si eliminano anche le barriere architettoniche

Il Comune ha approvato il piano definitivo di eliminazione delle barriere architettoniche, il cosiddetto piano PEBA, dopo un'attenta analisi su tutto il territorio comunale "di tutte quelle situazioni, di tutte quelle circostanze per cui si rende necessario un intervento ai fini di rendere sempre di più la nostra città inclusiva e accessibile anche per le persone che presentano delle difficoltà, delle disabilità", spiega Migliasso. 

L'ufficio tecnico comunale in collaborazione con lo studio di ingegneria che ha avuto l'incarico, lo studio di ingegneria Villero di Asti, ha predisposto il piano di eliminazione delle barriere architettoniche. "Sono stati individuati gli edifici di proprietà comunale di interesse pubblico nel territorio del comune, i percorsi pedonali, gli attraversamenti pedonali, parcheggi, l'individuazione delle chiese piuttosto che dei locali più sensibili tipo studi medici, farmacie".

Nuove asfaltature in città

  Nel mese di ottobre inizierà la seconda tranche di asfaltature di strade comunali, dopo la prima tranche di asfaltature con un intervento di 70.000 euro con fondi del PNRR.

" In questa seconda fase - rimarca il sindaco -  era stato previsto inizialmente un budget di 152.000 euro, adesso ne abbiamo incrementati a altri 10.000, quindi il budget passa da 152.000 a 162.000 euro per questo secondo lotto di asfaltature di strade comunali che verrà seguito nel corso del mese di ottobre Il primo lotto che si è concluso dei 70.000 euro ha visto asfaltature all'interno delle borgate frazioni del nostro comune, questo secondo lotto da 162.000 euro invece vedrà asfaltature di strade comunali nella zona del concentrico o comunque aree comunali adiacenti. Questo al fine di migliorare sempre di più la sicurezza e anche il decoro urbano ".

I medici si incontrano per la salute pubblica

 Giovedì 26 settembre alle 13.30 in Comune si terrà un incontro con alcuni medici che operano sul territorio comunale, per condividere alcune importanti tematiche di carattere sanitario per migliorare la sanità a livello locale. "Siamo particolarmente sensibili e attenti  - spiega Migliasso - perché è la salute pubblica ed è una materia che interessa tutti i cittadini e attraverso questi incontri che abbiamo voluto fare con i medici di famiglia e con i medici specialisti che operano sul nostro territorio comunale vogliamo dimostrare la massima collaborazione per cercare di migliorare sempre di più i servizi offerti nel nostro comune. Abbiamo realizzato anche una carta dei servizi sanitari che sono presenti attualmente nel nostro comune e all'interno di questa carta dei servizi abbiamo già anche presentato i nuovi progetti di carattere sanitario che verranno attuati a San Damiano nel corso dei prossimi mesi. In collaborazione con l'Asl, in collaborazione con l'associazione Alzheimer Asti, in collaborazione con la fondazione Elvio Pescarmona e in collaborazione con il consorzio dei servizi socioassistenziali Cogesa. Tutti servizi destinati alla cittadinanza, ma alcuni dei quali possono essere anche fruiti dai cittadini non residenti a San Damiano, ma nei comuni limitrofi che gravitano però come centro principale nella nostra città. E quindi anche una visione, un coinvolgimento un po' più ampio e trasversale a 360° della cittadinanza, non solo strettamente nel comune di San Damiano, ma anche in senso più lato ampio"

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU