/ Scuola

Scuola | 24 settembre 2024, 07:20

Ultimi giorni utili per aderire al concordo "Chiedi Aiuto!"

Rivolto alle scuole secondarie astigiane, è finalizzato a promuovere i numeri di emergenza 112 e 1522

Immagine di Francesco Polisano che pubblicizza il concorso

Immagine di Francesco Polisano che pubblicizza il concorso

Gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Asti e provincia hanno ancora pochi giorni per partecipare al concorso "Chiedi Aiuto!", un'iniziativa di sensibilizzazione - sostenuta dalla Consulta delle Elette del Consiglio regionale del Piemonte e dalla Banca di Asti, con la collaborazione dell'Asl AT e del Comune di Moncalvo - volta a promuovere la conoscenza dei numeri di emergenza 112 e 1522. Infatti lunedì 30 settembre scadrà il termine per segnalare la propria adesione al progetto.

Ideato nell'ambito del Progetto SOS donna, il concorso invita i giovani a dare vita a uno spot creativo e d'impatto, della durata massima di 60 secondi, per sensibilizzare sul ruolo di questi numeri di emergenza. Non solo per le donne vittime di violenza, ma anche per i cittadini che potrebbero trovarsi nella condizione di soccorrere una persona in difficoltà.

La sfida richiede agli studenti di lavorare in gruppo, dimostrando creatività ed empatia nel trasmettere il messaggio. Saranno accettati non più di tre spot per ogni istituto scolastico e, successivamente, una commissione di esperti selezionerà quelli ritenuti più significativi.

La commissione giudicatrice, composta da professionisti dei settori dell'educazione, dell'arte e della comunicazione, valuterà gli elaborati con cura e imparzialità. Tra i membri figurano Enzo Armando, fondatore e docente della Scuola di Fumetto e Animazione, l'attrice Giorgia Camerano, la mediatrice culturale Sabina Darova, la produttrice cinematografica Simona Fiore, la pedagogista Elisa Lupano, l'insegnante Marisa Varvello, Piero Baldovino, responsabile dell'Associazione Mani Colorate (cura il Progetto SOS donna) e Elisa Lupano, ideatore del concorso.

Parallelamente, è previsto un reading teatrale dal titolo "Quello che la voce non dice, urla nell'anima", in programma il 25 novembre ad Asti e il 1° dicembre a Moncalvo, con l'attrice Federica Tripodi e la musicista Monica Lo Grasso.

Sul sito sos-donna.it è possibile consultare il regolamento completo del concorso, che fornisce tutte le informazioni necessarie per la partecipazione. Le scadenze chiave sono: 30 settembre per l'iscrizione, 30 novembre per la consegna degli elaborati e 12 dicembre per la presentazione pubblica dei lavori selezionati.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium