/ Eventi

Eventi | 23 settembre 2024, 08:51

Il successo di Arti e Mercanti coinvolge anche il Biscotto del Mastodonte

La vendita del biscotto ha superato i confini della Valtriversa e approda anche ad Asti, Alba e Torino

Figuranti, con la presidente Cna Lia Merlone, tra il Biscotto ad Arti e Mercanti

Figuranti, con la presidente Cna Lia Merlone, tra il Biscotto ad Arti e Mercanti

Il Biscotto del Mastodonte, delizia gastronomica nata meno di un anno fa nella Valtriversa, sta vivendo un settembre d'oro, espandendo la sua rete di vendita ben oltre i confini della sua terra d'origine per conquistare Asti e altri importanti centri del Piemonte.

Durante il recente evento "Arti e Mercanti", organizzato dalla Cna di Asti il biscotto è andato letteralmente a ruba. I passanti sono stati attirati dal suo nome intrigante, che richiama l'animale preistorico del Villafranchiano, e dal suo sapore avvolgente, frutto di una felice combinazione di nocciole, miele e mosto di uva Freisa.

Dopo il successo dell'evento settembrino, il Biscotto del Mastodonte sarà disponibile stabilmente in diversi punti vendita di Asti:

1. Tomedo, nella Torre Comentina, vicino a piazza Roma e Palazzo Mazzetti
2. TM Bar Mercato Coperto, all'interno della struttura di piazza Libertà
3. Enoteca Carlino di corso Torino

Inoltre, il biscotto potrà contare sulla diffusa rete di vendita di Agrival, un'azienda di Castellero specializzata in prodotti da forno e una delle undici realtà che producono il biscotto in Valtriversa.

Anna Macchia, sindaco di Villafranca, Comune capofila del Distretto del Mastodonte, sottolinea come anche chi non produce direttamente il biscotto si impegni nella sua promozione. Questa strategia dimostra la sensibilità e la capacità imprenditoriale degli operatori commerciali locali, oltre al loro impegno nel fare rete per il bene del territorio.

Un esempio recente è l'azienda agricola Ciabot di Baldichieri, che espone le confezioni del biscotto insieme ai salumi della tradizione piemontese e ai vini locali e, l'Agrisalumeria Luiset di Ferrere sta promuovendo da tempo il Biscotto del Mastodonte fuori dai confini astigiani, proponendolo nei suoi punti vendita di Alba e Torino. L'obiettivo è dimostrare ai consumatori che il Piemonte non offre solo torrone e cioccolato.

Altri punti vendita

- Nell'Alessandrino: macelleria Canobbio di Felizzano
- A Casorzo e Baldichieri: supermercati Despar
- Cantina Terre dei Santi a Castelnuovo Don Bosco e nel punto vendita di San Damiano

Produzione e prospettive future

I produttori, attivi in numerosi comuni della Valtriversa (Baldichieri, Castellero, Cellarengo, Cortandone, Dusino San Michele, Ferrere, Monale, Montafia, Villafranca) e anche a Tigliole, si stanno preparando ad aumentare la produzione in vista del Natale. Sono già state incrementate le forniture di sacchetti e scatole di latta, che l'anno scorso hanno fatto la loro inattesa comparsa sotto molti alberi di Natale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium