Economia e lavoro - 23 settembre 2024, 07:00

La flessibilità è il segreto per risparmiare viaggiando

La flessibilità è il segreto per risparmiare viaggiando.

Ogni stagione è una buona occasione per organizzare un week end o una vacanza per staccare dalla routine. Nonostante il caro prezzi tra trasporti e alloggi, viaggiare è ancora possibile anche per chi non vuole spendere cifre esorbitanti.

La situazione è chiara: viaggiare in Agosto o sotto le festività costa, ma potendo avere delle alternative è un peccato spendere cifre esose quando, spostando anche solo di una settimana, possiamo andare a risparmiare. Magari si possono trovare dei voli Catania Roma a prezzi interessanti. Vediamo delle idee per avere un buon risparmio, godendosi i momenti migliori.

Il primo trucco: scegliere periodi non richiesti

Una delle variabili più importanti sull’incidenza dei costi è il quando viaggiare. Agosto, come i ponti, ma anche i weekend, sono periodi molto cari. Se solo si ha la possibilità di organizzare una mini vacanza da lunedì a giovedì si possono trovare dei voli a prezzi bassi. Un volo Catania Malta può costare al pari o poco più di una pizza e una birra. Quattro giorni a Malta nella mezza stagione vogliono dire ancora mare e tanto divertimento nelle amene località di questa isola. Il bagno è possibile, meteo permettendo, fino a ottobre inoltrato a Malta.

La scelta della meta: cogliere l’offerta

La scelta della meta è un’altra variabile su cui si può agire. A turno ci sono offerte su molte location gettonate. Non rimanendo però fissi su una meta specifica, possiamo scegliere dove andare in base a dove ci sono offerte, visitando luoghi che si possono rivelare una piacevole sorpresa. Essendo più elastici su date e mete è possibile trovare delle offerte che ci permettono di soggiornare anche in località che non potremmo permetterci in alta stagione con il vantaggio che, non essendoci tanta gente, avremo anche un servizio migliore.

Richy Garino