Cultura e tempo libero - 23 settembre 2024, 19:05

Riflessioni sui grandi temi contemporanei con Domenico Quirico e Gabriele Segre

I due prestigiosi ospiti dialogheranno nell'ambito di un incontro in programma al castello di Cisterna

Domenico Quirico (a sinistra) e Gabriele Segre

Mercoledì 25 settembre alle 18, il Castello di Cisterna sarà il palcoscenico dell’incontro dal titolo “...Mentre noi stiamo a guardare…”, un dialogo tra il noto giornalista Domenico Quirico e l’esperto di politiche pubbliche Gabriele Segre. L’evento, promosso dal Polo Cittattiva Astigiano Albese – I.C. S. Damiano, in collaborazione con il Museo Arti e Mestieri di un Tempo, il Comune di Cisterna, Fra Spa, Israt, la libreria "Il Pellicano" e l’Aimc di Asti, si preannuncia come un importante momento di riflessione sui grandi temi del nostro tempo. La prenotazione è consigliata, con iscrizioni disponibili online.

Domenico Quirico, giornalista di punta de "La Stampa", ha dedicato la sua carriera al reportage dai teatri di guerra più complessi del nostro tempo, con un focus particolare su Africa e Medio Oriente. Dalla Tunisia all’Egitto, passando per il Sudan e il Darfur, ha raccontato le rivoluzioni e i conflitti che hanno cambiato la geopolitica mondiale, tra cui le Primavere Arabe, fornendo una visione diretta e spesso drammatica delle vicende. 

La sua carriera è stata segnata anche da momenti estremi, come i rapimenti subiti in Libia nel 2011 e in Siria nel 2013, quest'ultimo durato cinque mesi. Queste esperienze lo hanno spinto a raccontare in maniera ancora più cruda la violenza e le sofferenze della guerra. È autore di numerosi libri, tra i quali spiccano "Il paese del male" (sulla sua prigionia in Siria), "Il grande califfato" (che esplora l’ascesa dello Stato Islamico) e "Esodo. Storia del nuovo millennio", in cui affronta il tema delle migrazioni globali. La sua opera più recente, "Kalashnikov: Dal Vietnam a Gaza, in un'arma la storia del secolo crudele", è stata pubblicata quest'anno.

 

Accanto a lui, Gabriele Segre, direttore della Fondazione Vittorio Dan Segre, esperto di identità e convivenza, porta la sua esperienza nel campo delle politiche pubbliche e della leadership. Segre ha studiato in alcune delle istituzioni accademiche più prestigiose del mondo, come l’Università di Singapore, la Columbia University di New York e l’Università Cattolica di Milano. Il suo lavoro per le Nazioni Unite lo ha portato a confrontarsi con le sfide della riforma organizzativa e della leadership globale. 

Oltre a essere autore di articoli per testate come "La Stampa" e "Il Sole 24 Ore", tiene una rubrica settimanale su "Domani". Il suo libro più recente si intitola "La cultura della convivenza. Di cosa parliamo quando parliamo di politica", ed è un’opera che approfondisce i concetti di politica e convivenza in una società sempre più frammentata.

L’incontro si concentrerà sulle tematiche legate ai conflitti internazionali, alla crisi dei valori e alla difficoltà di comprensione e convivenza in un mondo che sembra sempre più incapace di reagire di fronte ai grandi cambiamenti. La presenza di due voci così autorevoli, provenienti da ambiti professionali differenti, renderà il dialogo un’occasione unica per esplorare le sfide globali del nostro tempo.

Per partecipare all’evento, è possibile iscriversi tramite il modulo disponibile online. Maggiori informazioni sono reperibili scrivendo a polocittattiva_formazione@icsandamiano.edu.it

Redazione