/ Solidarietà

Solidarietà | 22 settembre 2024, 18:15

Lions e Fidas insieme per promuovere la donazione di sangue: firmata la convenzione a Canelli

Presentato l'accordo di collaborazione tra le due associazioni: una sinergia nazionale per sensibilizzare e rafforzare la cultura del dono, fondamentale per supportare i pazienti negli ospedali italiani

Oggi, presso il Comune di Canelli, è stata presentata la convenzione tra Lions Club Nizza-Canelli  e Fidas, un accordo volto a unire gli sforzi delle due associazioni per promuovere iniziative, attività e manifestazioni mirate alla sensibilizzazione sulla donazione di sangue e plasma, destinati ai pazienti che ne hanno bisogno negli ospedali di tutto il territorio italiano.

Il tutto conseguente la stipula di una convenzione nazionale, siglata a Roma il 28 aprile 2023, che ha riunito i membri principali dei Lions Internation locali e del territorio nazionale insieme ai volontari Fidas.

Promuovere la cultura del dono è una delle motivazioni per cui Lions ha firmato i protocolli d’intesa con Fidas. “È un grande onore che la convenzione si firmi nella nostra città – afferma Mauro Ferro, presidente Fidas di Canelli – Questa unione è fondamentale per dare uno slancio locale e nazionale a tutte le Fidas”.

L’obiettivo di donare un sorriso e un aiuto alle persone in difficoltà è centrale anche per l'Amministrazione canellese: “Essere città del dono connota Canelli che, con il volontariato, ritrova il senso di comunità – dice il sindaco Roberta Giovine Vedere che il modello si propone a livello nazionale è una grande cosa”.

Va inoltre rimarcato che i Lions siano soliti collaborare con altre associazioni con l’obiettivo di creare una sinergia che renda possibile costruire grandi cose.

In questo senso, Oscar Bielli, governatore e consigliere del Lions Club Nizza Canelli, ha sottolineato l’importanza dello sforzo che le associazioni devono fare al fine di far sentire la gente più coinvolta e partecipativa.

A seguire, il presidente nazionale Fidas, Giovanni Musso, ha espresso la sua visione su questo progetto, una promozione del buon governo e della buona cittadinanza. “Questo protocollo si pone come obiettivo di ricordare l’importanza di donare il sangue – dice Musso – È fondamentale far comprendere l’importanza di questa collaborazione. Non si chiede ai Lions un impegno economico e proprio per questo deve essere ancora più sentito”.

Il presidente del consiglio dei Governatori del Multidistretto 108 Italy, Leonardo Potenza ha espresso il suo pensiero sull’essenza dei Lions e su ciò che può indicare la giusta via di lavoro: “Serve una postura etica e la nostra è cercare il bene dell’umanità”.

Francesco Rosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium