Sport - 22 settembre 2024, 19:43

Esordio amaro per mister Varbella alla guida del Moncalvo

La squadra spreca un doppio vantaggio e si fa rimontare nel derby con il Calliano

Due reti ed il doppio vantaggio non sono stati sufficienti al Moncalvo Calcio per battezzare con un successo la nuova stagione in Seconda categoria (girone H). Finisce in parità il derby con il Calliano (2-2) giocato davanti all’ottima e calorosa cornice di pubblico della "Valletta". Una prima per molti ed incrocio di numerosi “ex” in una partita sempre sentita visto che i due centri sono divisi da soli 5 mila metri ma tanta rivalità. 

Prima in campionato sulla panchina del Moncalvo per mister Daniele Varbella che, nell’occasione, deve fare a meno di alcuni elementi, tra infortuni, squalifiche arretrate e condizione non ottimale. Il Moncalvo comunque si dimostra più propositivo in avvio e, infatti, già prima della mezz’ora riesce a spezzare l’equilibrio trovando il vantaggio con Massimo Haidini (25’), nel più classico dei gol dell’ex. Non molte le occasioni da rete nella prima parte con superiorità territoriale dei biancorossi. 

Nella ripresa trascorrono dieci minuti ed ecco il raddoppio del Moncalvo. A referto finisce nuovamente Haidini (10’) al quale va il merito della precisa conclusione da dentro l’area piccola ma altrettanto va ad Edoardo Defendini, che recupera il pallone, lo difende tra tre avversari che supera prima di servire il migliore degli assist al compagno. Al Calliano va riconosciuto il merito di continuare a crederci tanto che riesce ad accorciare al minuto 26, quando beneficia di un calcio di rigore con cui Trombetta supera Gian Giacomo Aseglio, altro debuttante con la maglia biancorossa. Trascorrono altri dieci minuti ed un errore commesso dal centrocampo aleramico dà il via all’azione di contropiede che, con due passaggi, porta gli ospiti a pareggiare con il pallonetto firmato da Giannicola. 

Un derby che si rinnoverà già tra tre giorni. Infatti mercoledì (alle 20,30) il terzo turno della fase provinciale di Coppa Piemonte di Seconda e Terza categoria propone l’identico incrocio e sempre sul rettangolo verde di via Goria. Si tratta della sfida che chiude l’andata del triangolare nel quale sia Moncalvo che Calliano hanno raccolto una vittoria nell’incrocio precedente con il Mombercelli. 

Dunque un importante incrocio nell’economia del mini girone che premierà la vincente con l’accesso alle semifinali. Domenica (alle 15) tornerà il campionato con la prima trasferta che vedrà i biancorossi attesi a Bosco Marengo, contro una squadra che nella giornata inaugurale è uscita sconfitta.

CS