Solidarietà - 21 settembre 2024, 07:20

Evento finale, allo Spazio Kor, per il progetto “C’è spazio per tutti!”

L'appuntamento conclusivo con il progetto rivolto a persone con disabilità è in programma martedì pomeriggio, alle 17

Evento finale, allo Spazio Kor, per il progetto “C’è spazio per tutti!”

Martedì 24 settembre alle ore 17, presso Spazio Kor, si terrà l’evento finale del progetto “C’è spazio per tutti!”, rivolto alle famiglie di persone con disabilità. Questo progetto, nato in risposta al Bando della Fondazione CRT – Vivo Meglio 2022, ha evidenziato la necessità di strutturare percorsi di accompagnamento alla genitorialità, promuovendo l’inclusione e la capacità progettuale delle famiglie.

Il progetto ha lavorato alla costruzione di uno staff progettuale con l’obiettivo di superare il senso di abbandono e solitudine che spesso le famiglie con persone con disabilità vivono, sentirsi protagonisti nella costruzione di progetti e opportunità, e sentirsi parte della comunità locale. Il gruppo di lavoro ha coinvolto diverse aree e servizi del Comune di Asti, associazioni rappresentative della disabilità e dello spettro autistico, il Centro Servizi per il volontariato, l’Associazione Craft, la Casa del Popolo, UniAstiss e professionisti del supporto psicologico e della ricerca.

Sono state realizzate azioni di supporto alla genitorialità positiva per i familiari di persone con disabilità, attraverso incontri di gruppo periodici. L’assessore alle Politiche sociali, Eleonora Zollo, ha sottolineato come dai lavori di gruppo siano emerse due tematiche principali: l’impiego del tempo libero attraverso socialità e volontariato, e l’inclusione sociale della persona con disabilità nella comunità locale attraverso esperienze paralavorative e lavorative.

Il sindaco Maurizio Rasero ha commentato rimarcando che il progetto ha raggiunto l’obiettivo di aumentare la competenza delle famiglie, permettendo di ideare possibilità future per rispondere ai bisogni emergenti. Nei prossimi mesi, si avvierà con le famiglie un percorso di co-costruzione di opportunità di inclusione sociale per bambini e giovani adulti con disabilità, garantendo la sostenibilità del progetto.

Redazione