Eventi - 21 settembre 2024, 16:54

Al via Arti & Mercanti: un tuffo nel Medioevo astigiano. "Manifestazione in crescita, metà degli espositori sono imprese" [GALLERIA FOTOGRAFICA]

L'evento, come sempre all'ombra della Torre Rossa, si terrà oggi fino alle 24 e domani dalle 10 alle 20

Al via Arti & Mercanti: un tuffo nel Medioevo astigiano (immagini Merfephoto)

La storica manifestazione Arti & Mercanti ha aperto i battenti per la sua 23ª edizione, trasformando il centro di Asti in un vivace borgo medievale. L'evento, organizzato dalla CNA di Asti, si conferma come uno dei pilastri del ricco calendario settembrino della città.

L'evento si svolgerà lungo il tratto di corso Alfieri che va da piazza Santa Caterina a palazzo Alfieri, e sarà aperto oggi fino alle 24 e domani dalle 10 alle 20. 

Numeri in crescita e novità

Quest'anno la manifestazione vanta 65 stand, segnando un notevole incremento rispetto all'edizione precedente. Stefania Gagliano, direttrice di Cna, ha sottolineato: "L'anno scorso ci siamo fermati a una cinquantina di espositori, quindi c'è stato un bel incremento. Ce ne siamo accorti già in fase di richiesta di adesioni, perché quando si trovano bene fanno il passaparola."

Gli espositori si dividono tra chi somministra alimenti e bevande, chi vende prodotti alimentari, chi propone oggettistica e chi offre intrattenimento. "La metà degli espositori presenti in manifestazione sono imprese," ha evidenziato Giuliana Domenichini, responsabile dell'organizzazione  "quindi è un bel risultato per una manifestazione che si candida ad essere un momento di attrazione, rilancio, sviluppo del territorio."

Collaborazioni e sinergie

La presidente della CNA di Asti, Lia Merlone, ha enfatizzato l'importanza delle collaborazioni: "Ci premeva quest'anno sottolineare delle importanti collaborazioni che abbiamo e che ci fanno ben sperare davvero per il futuro. Innanzitutto ringraziamo il comune, perché quest'anno è da sempre presente, da sempre ci offre il suo sostegno, ma c'è anche inseriti nel Medioevo Stance e lo ringraziamo perché abbiamo collaborato già a un progetto."

L'assessore alla Cultura, Paride Candelaresi, ha parlato dell'inserimento di Arti & Mercanti nel nuovo Festival del Medioevo Astese: "Abbiamo deciso di rievocare tutto questo attraverso 4 giorni di eventi per quest'anno. Questa ricordo essere la prima edizione del Festival del Medioevo astese e nel farlo abbiamo pensato di fondere un po' l'anima più scientifica, quella della ricerca, con quella più popolare e colorata che è ben rappresentata da Arti e Mercanti."

Domenichini ha sottolineato il coinvolgimento delle scuole: "Abbiamo invitato le scuole che come vedo accolgono con molto piacere vivere questa manifestazione, da liceo artistico all'istituto Castigliano, all'ENAIP, all'istituto Penna quest'anno che è la novità, dove si faranno vedere ciò che fanno."

La vice sindaca Stefania Morra ha espresso l'apprezzamento dell'amministrazione comunale: "Grazie per richiamare persone per rievocare queste manifestazioni e far conoscere anche dei prodotti culinari tipici artigianali a tutti."

Atmosfera e intrattenimento

"È una manifestazione per famiglie," ha affermato Stefania Gagliano, "gli artigiani che lavorano per le famiglie e di qui nasce l'economia comunque della città, come era in antichità chiaramente e su quello noi puntiamo perché siamo comunque un'associazione di artigiani."

Uno sguardo al futuro

Il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Livio Negro, ha offerto una riflessione stimolante: "Nel Medioevo Asti era una capitale importante, un centro importantissimo del commercio, delle arti, dei mestieri. La suggestione che ho provato è quella della grande capacità che c'era allora di determinazione, di volontà, di concentrazione, di perseveranza nell'ottenere dei risultati e degli obiettivi. Questo è un punto su cui noi dovremmo riflettere ed è un punto di partenza di questa manifestazione."

Il segretario regionale della CNA, Delio Zanzottera, ha concluso: "Credo che riuscire a trasmettere alle nuove generazioni il valore della tradizione e dell'artigianalità in questo momento sia fondamentale e strategico."

La 23ª edizione di Arti & Mercanti si preannuncia quindi come un'occasione unica per riscoprire le radici medievali di Asti, in un contesto di festa che unisce tradizione, artigianato e promozione del territorio.

Redazione