Cultura e tempo libero - 21 settembre 2024, 10:47

Festival del Medioevo astese: dopo la lectio magistralis di Franco Cardini, ora tocca al prof Zebbia

Domani, domenica 22 settembre, la conferenza “Cronache di Asti nel Medioevo”

Prosegue il Festival del Medioevo astese

Prosegue con crescente successo ed interesse il Festival del Medioevo astese. Dopo la lectio magistralis del Professor Franco Cardini e la conferenza sul giallo medievale a cura del giornalista Riccardo Santagati, la prima edizione del “Festival del Medioevo astese”, organizzato e promosso dall’Assessorato alla Cultura, prosegue con Arti e Mercanti e la lezione conclusiva del Professor Marino Zabbia studiata per Asti.

Domenica 22 settembre alle ore 18, presso la Biblioteca, il professor Zabbia, docente di Storia Medievale all’Università degli Studi di Torino, terrà una conferenza intitolata “Cronache di Asti nel Medioevo”. Zabbia, esperto di cronachistica medievale e storia della cultura notarile, offrirà una panoramica approfondita sulla storia medievale di Asti e sulla figura dei mercanti e dei banchieri, dei notai e dei cancellieri.

L’evento si inserisce nel programma della prima edizione del “Festival del Medioevo astese” che affronta quest’anno il tema “Fiera, città e mercanti”, ed è supportato e organizzato dal Rotary Club di Asti, in collaborazione con il Comune di Asti e la Biblioteca astense Giorgio Faletti. Marino Zabbia si è laureato in Storia presso la facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli studi di Trieste. Ha studiato a Roma e Padova. Dal giugno 2020 è professore associato di Storia medievale all’Università di Torino, Dipartimento di Studi storici.

Il Festival organizza insieme a Langhe Monferrato e Roero le visite guidate ad Asti medievale per tutto il weekend. Per info: visitlmr.it 

redazione