/ Scuola

Scuola | 20 settembre 2024, 07:20

Presentazione calamandranese per il nuovo saggio di Licia Coppo

Pedagogista, formatrice e consulente originaria di Canelli, presenterà "18 parole per educare”

Licia Coppo

Licia Coppo

La sera di venerdì 27, alle 21, Licia Coppo - pedagogista, formatrice e consulente, originaria di Canelli ma residente in Valle d’Aosta - tornerà in Valle Belbo per un incontro rivolto a insegnanti, genitori e nonni. 

L’evento - organizzato dal Comune di Calamandrana, dalla Biblioteca e dall’associazione "Le colline della cultura", con la partecipazione dell’associazione Maestri Cattolici - verterà sulla presentazione del libro “18 parole per educare”. Questo testo esplora diciotto termini chiave che ogni educatore, genitore o insegnante, si troverà ad affrontare nel percorso educativo. Tra questi, Ascolto, Regole, Rispetto, Collaborazione, Autonomia, Dialogo, e altri meno comuni come Presidio e Solidità.

Il libro, scritto in uno stile colloquiale e ironico, offre riflessioni, esempi concreti e dialoghi tra genitori e figli, con l’obiettivo di supportare gli adulti nel complesso compito di crescere le nuove generazioni. “L’ambizione è certamente quella di aiutare chi educa a ritrovare la ‘bussola’ con degli orientamenti pedagogici chiari, partendo dalla consapevolezza che stiamo vivendo una fase storica di profondo disorientamento delle due principali agenzie educative, la scuola e la famiglia, che necessitano entrambe di un sostegno, per colmare carenze differenti”, spiega Licia Coppo.

Nel corso dell'incontro ad ingresso libero, in programma presso la Biblioteca del paese, l’autrice dialogherà con Liliana Gatti, presidente dell'Ente culturale. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido per la formazione docenti.

Biografia dell'autrice

Licia Coppo vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore socio-educativo. Si occupa di formazione per genitori, operatori sociali e insegnanti, con corsi di aggiornamento professionale sulla motivazione scolastica, la gestione della classe, la prevenzione del bullismo e l’educazione digitale. Offre anche supervisione pedagogica e consulenza educativa per famiglie, oltre a colloqui di counselling e orientamento per adulti e adolescenti. Gestisce un blog molto seguito dove tratta temi di educazione, famiglia e scuola, spesso con un tocco di ironia.

Files:
 locandina coppo (1.1 MB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium