/ Scuola

Scuola | 20 settembre 2024, 17:15

La voce... delle scuole: 200 nuove "matricole" al Liceo scientifico Vercelli

Anche il Castigliano parteciperà ad Arti e Mercanti con l'Officina Sartoris: rievocazione storica di una sartoria del tardo XIII secolo

La voce... delle scuole: 200 nuove "matricole" al Liceo scientifico Vercelli

Quasi 200 matricole tra gli studenti e pensionamenti tra professori e collaboratori al Liceo "Vercelli"

Percorsi che si chiudono e nuove storie che iniziano: come di consueto, al liceo Vercelli, l’inizio di un nuovo scolastico coincide con l’accoglienza nell'istituto per quasi 200 matricole (suddivise in 3 prime tradizionali, 3 con indirizzo Scienze Applicate e 2 classi del liceo Sportivo), a cui fanno eco i festeggiamenti di rito per il personale scolastico che ha raggiunto il traguardo della pensione. 

Così, a pochi giorni dalla prima campanella, hanno salutato i loro (ex) colleghi, il professor Giovanni Bosco, già vice-preside e da quasi 20 anni pietra angolare del dipartimento di Matematica e dell’istituto in genere, e la professoressa Anna Dodi, docente di Disegno e Storia dell’Arte, assieme ai volti noti della segreteria del Vercelli, Antonietta Arduca, Patrizia Romanato e alla collaboratrice Assunta Castelli, che lascia le aule e i corridoi di via dell’Arazzeria in cui aveva preso servizio nel 1988. A loro è stato dedicato un breve momento di saluto, in coda al primo Collegio Docenti dell’anno, dove vecchi e nuovi colleghi hanno potuto abbracciare e ringraziare i neo pensionati.

Come detto, settembre è sinonimo di ritorno sui banchi per gli oltre novecento ragazzi del liceo alle prese con il nuovo anno scolastico, anche se, per questa prima settimana, il corpo studenti è sottodimensionato a causa dei primi impegni dell’anno (gita scolastica delle Quinte a Valencia, gita del liceo Sportivo a Policoro, soggiorni studio a Londra, per le classi Cambridge, e a Dublino, per gli altri indirizzi).

 Anche il Castigliano parteciperà ad Arti e Mercanti

 L'Istituto Castigliano prenderà parte anche quest'anno alla manifestazione Arti e Mercanti, organizzata dalla CNA, presentando una rievocazione delle attività artigianali che caratterizzavano la città di Asti in epoca medievale. 

Gli studenti del corso moda daranno vita all'Officina Sartoris: rievocazione storica di una sartoria del tardo XIII secolo. In quel periodo, il prospero commercio ad Asti di tessuti, provenienti anche da terre lontane, stimolò lo sviluppo delle attività artigianali. Parallelamente, gli studenti del corso socio-sanitario animeranno la piazza, intrattenendo grandi e piccoli con giochi medievali, realizzati nel Faber Lab dell'Istituto dagli allievi dei corsi meccanici ed elettrici, ispirandosi alle antiche tecniche degli opifici. medievali.

"Per cielo e terra" seminario formativo per gli alunni dell’I.C. Quattro Valli 

 

 I Meteorologi e i Cartografi dell’Aeronautica Militare di Pratica di Mare – Roma saranno presso l’Istituto Comprensivo delle Quattro Valli, grazie alla grande disponibilità della Dirigente dott.ssa Isabella Cairo e dei docenti,  il 30 settembre e il 1 ottobre 2024 per proporre un seminario formativo di CLIMATOLOGIA e di CARTOGRAFIA che coinvolgerà  gli alunni di ogni ordine e grado sui temi attuali dei cambiamenti climatici e che valorizzerà il famoso cartografo di Maranzana (AT) Giacomo Bove che ha tracciato una nuova rotta dichiarata patrimonio dell’Unesco.

Il seminario coinvolgerà in modo particolare gli alunni delle scuole dei paesi di Monastero Bormida, Vesime, Calamandrana, Incisa Scapaccino e Mombaruzzo con il Patrocinio dei rispettivi comuni.

“Cielo e Terra” è un seminario che conclude un ciclo di incontri svolti con grande successo presso gli Istituti scolastici di Canelli, Ovada, Santo Stefano Belbo e Montà coinvolgendo migliaia di studenti e centinaia di insegnanti e appassionati grazie alla disponibilità professionale del personale appartenente all’Aeronautica Militare.

L’Aeronautica Militare, infatti, da sempre collabora con Università ed organi di ricerca mettendo a disposizione il variegato bagaglio di conoscenze del proprio personale in campo formativo per gli aspetti riguardanti lo sviluppo tecnico-scientifico e tecnico-operativo nei settori di competenza. Grazie all’interessamento di due canellesi, la Dott.ssa Monica Puggioni, Presidente dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici, ed il Generale di Brigata Aerea Danilo Morando, già Comandante la 9ª Brigata Aerea Intelligence Surveillance Targeting Acquisition and Reconnaissance – Electronic Warfare (ISTAR-EW), è stato sviluppato un modello formativo che ha permesso di compiere con grande successo numerosi eventi sul territorio piemontese.

Il CNMCA, con sede presso l’aeroporto di Pratica di Mare, dipende dal Comando Squadra Aerea per il tramite della 9ª Brigata Aerea ISTAR-EW. E’ l’organo operativo centrale del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, opera su tutto il territorio nazionale per l’assolvimento dei compiti assegnati, svolgendo attività di misura e monitoraggio dell’atmosfera, di accentramento, trattamento ed elaborazione dati, di produzione di prodotti climatologici e meteorologici per le esigenze del Comparto Difesa, con particolare riferimento all’assistenza alla navigazione aerea militare e civile, al supporto alle operazioni dentro e fuori i confini nazionali, al supporto agli Enti dello Stato – tra cui spicca il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile – ed alla rappresentanza nelle organizzazioni nazionali e sovranazionali quali NATO, OMM, ECMWF e EUMETSAT.

Il CIGA, con sede presso l’aeroporto di Pratica di Mare, dipende dal Comando Squadra Aerea per il tramite della 9ª Brigata Aerea ISTAR-EW. La sua missione è assicurare le capacità di acquisizione, produzione e distribuzione delle informazioni geospaziali e aeronautiche a livello nazionale e internazionale, nonché condurre attività operativa, informativa e di supporto nei settori ISTAR (Intelligence, Surveillance, Targeting, Acquisition Reconnaissance) ed EW (Electronic Warfare), in virtù delle competenze assegnate, anche a supporto della componente interforze, alleata e di coalizione.

Molti dei prodotti editi dal CIGA vengono posti anche in vendita al pubblico.

Il catalogo e maggiori informazioni sono disponibili al link

www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/CIGA/Pagine/default.aspx

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium