/ Scuola

Scuola | 20 settembre 2024, 08:52

Asti, al via il percorso di 71 nuovi operatori del Servizio Civile Universale

Ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni che saranno impegnati in attività incentrate su istruzione e scuola

Presso l’Aula Magna del Polo Universitario Rita Levi Montalcini, ha preso il via il percorso di 71 operatori volontari selezionati dal bando ordinario SCU (Servizio Civile Universale) pubblicato a dicembre 2023. Questi giovani, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, saranno impegnati per un anno nei progetti di Servizio Civile Universale dedicati all’istruzione e alla scuola, coordinati dal Comune di Asti.

I volontari hanno partecipato alla prima parte del corso di formazione generale, condotto dai formatori dell’Ufficio del Servizio Civile. A partire da oggi, inizieranno ufficialmente la loro esperienza presso le sedi di riferimento, dove continueranno il loro percorso formativo.

L’assessore Loretta Bologna ha sottolineato l’importanza del Servizio Civile come valore aggiunto al curriculum professionale dei giovani, indipendentemente dai loro futuri orizzonti lavorativi. Ha evidenziato come questa esperienza rappresenti una ricchezza sociale, permettendo ai giovani di sperimentare i propri talenti e accrescere la propria formazione personale.

Ornella Lovisolo, responsabile del Servizio Civile Universale, ha ricordato l’opportunità introdotta dal Decreto PA, che riserva il 15% dei posti nei concorsi pubblici ai giovani volontari che completano l’anno di servizio civile universale senza demerito. Questo riconoscimento valorizza ulteriormente l’esperienza di chi si impegna per la collettività.

Mentre il sindaco Maurizio Rasero ha ringraziato i giovani volontari, sottolineando che, tra le partenze di maggio e quelle di settembre, il numero di volontari avviati nel 2024 ha raggiunto quota 160. Risultato che rappresenta un grande successo nella promozione della cittadinanza attiva e del protagonismo giovanile.

Nei prossimi giorni, i volontari alterneranno momenti di servizio presso le sedi ospitanti a percorsi di formazione generale presso la sede dell’Informagiovani.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Servizio Civile presso l’Informagiovani di Asti, situato in corso Alfieri all’angolo con via Goltieri. I numeri di telefono sono 0141/399534 e 0141/399423. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito www.comune.asti.it o via email all’indirizzo serviziocivile@comune.asti.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium