/ Attualità

Attualità | 20 settembre 2024, 07:34

Asti si prepara ad accogliere il Festival dei Popoli

Si inizia nel fine settimana con la "Corsa dei popoli" evento non competitivo aperto a tutti

Asti si prepara ad accogliere il Festival dei Popoli

Asti si appresta a vivere un fine settimana all'insegna dell'integrazione e della multiculturalità con l'avvio del "Festival dei Popoli" che si terrà dal 21 settembre al 6 ottobre. Organizzato dall'Ufficio diocesano Pastorale Migranti con numerosi enti e associazioni, il festival avrà come tema portante "Accogliere sogni e seminare giustizia" e promuoverà l'incontro tra culture attraverso vari eventi.

Le iniziative prenderanno il via già questo weekend con due appuntamenti molto attesi. Sabato 21 settembre, a partire dalle 14.30 presso il Circolo parrocchiale del Sacro Cuore, si terrà la "Corsa dei Popoli", una camminata/corsa podistica non competitiva aperta a tutti. Alle 15.30 partirà la mini-corsa per bambini e ragazzi con giochi tradizionali, mentre alle 16.00 gli adulti si cimenteranno in un percorso collinare di 7 km. Quota di iscrizione di 3 euro per la mini-corsa e 7 euro per la corsa/camminata degli adulti.

Domenica 22 settembre sarà invece la volta di "Eat and Walk", una camminata etnogastronomica per le vie di Asti con partenze ogni 15 minuti dalle 17.30 alle 19.30 dalla parrocchia di San Pietro. Un percorso a tappe per assaggiare piatti tipici di varie culture come quella albanese, brasiliana, gambiana, ghanese, italiana, moldava, nigeriana, pakistana, peruviana e ucraina. Contributo di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini fino a 14 anni. Prenotazione obbligatoria entro il 18 settembre.

Questi due eventi rappresentano solo l'inizio di un ricco programma che per due settimane porterà ad Asti conferenze, tavole rotonde, presentazioni di libri e momenti di festa e condivisione all'insegna dell'accoglienza e del dialogo interculturale.

 

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium