/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 19 settembre 2024, 09:39

Asti, cresce l'attesa per la lectio del professor Franco Cardini

Il celebre docente universitario è uno degli ospiti di maggior rilievo del "Festival del Medioevo astese”

Franco Cardini

Franco Cardini

Ad Asti è in pieno svolgimento la prima edizione del “Festival del Medioevo astese”, organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Asti, il cui tema centrale è “Fiere, Città e Mercanti”, argomento che promette di attirare l’interesse di molti appassionati di storia.

Uno degli eventi più attesi è la lectio magistralis del professor Franco Cardini, in programma domani pomeriggio alle 17.30 presso i giardini Guglielminetti di corso Alfieri 375. Il celebre docente - emerito dell’Istituto di Scienze Umane e Sociali della Normale di Pisa, è uno storico, giornalista e romanziere - interverrà sul tema “I fiorentini nell’Oriente mediterraneo (secc.XIV-XV). Meriggio e tramonto del ‘Quinto elemento’ del mondo”.  La sua lezione offrirà un quadro inedito sulla politica e l’economia del Mediterraneo, evidenziando anche gli interessi commerciali astigiani, che avevano un ruolo di primo piano nella finanza europea dell’epoca.

L’incontro sarà introdotto dal professor Giuseppe Sergi, emerito dell’Università di Torino. Entrambi i professori sono considerati tra i più grandi medievisti europei e offriranno al pubblico astigiano un momento di grande rilevanza storica. In caso di pioggia, l’evento si terrà nella Sala del podio di Palazzo Alfieri.

La giornata si concluderà alle 21 con un concerto di musica medievale in piazza Cattedrale. Dove il gruppo “La Ghironda” presenterà “Pellegrini, mercanti e vino”, una selezione di brani di musica antica che promette di essere una vera scoperta per il pubblico astigiano.

Entrambe le iniziative sono ad ingresso gratuito, offrendo così un’opportunità imperdibile per tutti gli appassionati di storia e cultura medievale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium