Cultura e tempo libero - 19 settembre 2024, 10:13

Portacomaro ospiterà un dibattito sul risveglio culturale del Monferrato

L'appuntamento, in programma domenica pomeriggio, vedrà la partecipazione di numerosi relatori

La Casa dell'artista di Portacomaro

Il Monferrato - territorio dalla storia millenaria, che unisce passato e presente, tradizione e innovazione - sta vivendo un risveglio culturale significativo, con un crescente successo dell’arte contemporanea. Ma come favorire e assecondare questo fenomeno? 

L'argomento sarà il tema centrale del dibattito che - domenica pomeriggio alle 18, presso la Casa dell'Artista di Portacomaro - vedrà protagonisti Bruno Bertero, direttore generale di ATL LangheRoeroMonferrato; Marco Lanza, direttore di Alexala ATL provincia d’Alessandria; Laurana Lajolo, progettista culturale; Riccardo Passoni, già direttore della GAM di Torino; Alessandro Balliano, sindaco di Portacomaro; Luca Mombellardo, giornalista del settimanale "La nuova Provincia"; Andrea Cerrato, presidente del consorzio Sistema Monferrato; Antonella Larocca, giornalista del quotidiano "La Stampa"; Sara Zuccotto, assessore al turismo, commercio e agricoltura del comune di Moncalvo e Emiliano Rossi di Germinale Monferrato Art Fest. Il dibattito sarà moderato da Carlo Cerrato, giornalista e presidente della Fondazione Gente&Paesi.

"È vero, assistiamo a una sorprendente fioritura culturale del Monferrato, anche attraverso i vari linguaggi espressivi dell’arte contemporanea - sottolinea Francesca Canfora, curatrice di Germinale -. Sono convinta che il Monferrato sia un luogo magico per l’arte contemporanea. In settembre questo territorio ne è il fulcro: opere site specific, mostre diffuse, incontri, dibattiti, workshop, artisti in residenza”.

Le manifestazioni principali, Germinale Monferrato Art Fest e Panorama, sono solo alcune delle numerose iniziative che si svolgono sul territorio, da Canelli a Casale, da Crescentino a Gabiano. L’interesse dei turisti per il Monferrato, ancorato alla tradizione ma aperto al bello e all’arte contemporanea, è in costante crescita. Proposte come Germinale rappresentano un equilibrio perfetto tra tradizione e innovazione.

 

Redazione