/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 17 settembre 2024, 08:29

Terminata la promozione estiva del Distretto del Commercio "Cuore del Monferrato"

Ora il Distretto guarda a prossime campagne per potenziare il flusso di visitatori delle attività commerciali locali in autunno

Terminata la promozione estiva del Distretto del Commercio "Cuore del Monferrato"

Io quest’estate ho scelto di scoprire bellezze e bontà del Distretto ‘Cuore del Monferrato’. Vieni anche tu?” 
 

Con queste parole ha fatto il giro sui social network e in rete per tutto il mese di agosto la campagna di promozione del territorio del Distretto Diffuso del Commercio “Cuore del Monferrato”, composto da 61 comuni (capofila è la Città di Moncalvo) e compreso fra i fiumi Po e Tanaro. La realtà aggregativa che comprende una vasta zona fra Nord-Astigiano e Casalese non ha perso l’occasione delle vacanze estive per potenziare la promozione rivolgendosi ad un pubblico ampio di prossimità dislocato su tutta l’Italia Centro-Settentrionale e sconfinando verso Svizzera e Francia.

 E così, attraverso una grafica a forma di cuore nella quale, su sfondo rosso e argento che rimanda alle terre aleramiche, compaiono alcuni simboli di bellezze e bontà dell’area del distretto, si è puntato ad aumentare i flussi provocando positive ricadute sull’intero comparto commerciale (dalla ricettività alla ristorazione, dai servizi allo shopping). L’invito a visitare il Monferrato ha visto basare la comunicazione estiva del Distretto su alcuni punti di forza come l’enogastronomia tipica, la presenza di botteghe e di artigianato autentico, le opportunità di relax fra natura e attività outdoor ma anche la sua cucina di eccellenza, il benessere e le occasioni per conoscere arte, cultura e storia rimandando al sito www.cuoredelmonferrato.it per approfondimenti. 


Un'altra leva di assoluto rilievo è stata quella degli eventi: un ricco palinsesto di iniziative sia pubbliche che private ha infatti animato il mese di agosto ed è stato promosso attraverso una speciale edizione del sommario unificato di appuntamenti previsti nei 61 borghi del Distretto, in modo da far percepire la grande varietà di manifestazioni ed esperienze fra le quali spettacoli, mostre, sagre, concerti, degustazioni e molto altro. L’offerta corale del territorio è stata sintetizzata anche su un’apposita Galleria di Storie in Evidenza su Instagram a disposizione degli enti e degli operatori commerciali per poter comunicare attraverso il Distretto i loro programmi. Le proposte del Cuore del Monferrato piacciono e convincono l’ampio pubblico che ha interagito con i post manifestando interesse verso il territorio e facendo crescere le pagine social che proprio nel mese di agosto hanno superato i 4.000 utenti reali (facebook) e i 3.000 follower (instagram).

 
Un territorio composto da tanti piccoli borghi – è il commento del Manager di Distretto nonché vicedirettore di Ascom Confcommercio Asti Corrado Attisani - può potenziare il proprio commercio soprattutto grazie all’arrivo di nuovi visitatori dall’esterno ovvero facendo leva sulle potenzialità turistiche. Ciò è quanto ci si propone nel Cuore del Monferrato con tutta una serie di strumenti che nel tempo hanno permesso a questa realtà di trasformare la frammentazione di un territorio ‘diffuso’ in una ricchezza offrendo un contenitore unico nel quale promuovere una straordinaria varietà di beni e servizi.” 

Turismo e commercio – afferma Diego Musumeci, sindaco di Moncalvo, città capofila del Distretto - sono capisaldi per l’economia dell’intera area e investire sulla loro crescita è fondamentale per creare opportunità di crescita sul territorio. Sono certo che un ampio pubblico al di fuori dai nostri confini apprezza le risorse del “Cuore del Monferrato” e le campagne promozionali diventano strumenti utili per raggiungere, con messaggi ad hoc, nuove fasce di visitatori.


Ora il Distretto guarda a prossime campagne per potenziare il flusso di visitatori delle attività commerciali locali in una delle stagioni più effervescenti dell’anno: l’autunno, ricco di fiere del tartufo, esperienze in vigna e cantina e tanti altri richiami. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium