/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 17 settembre 2024, 08:45

Ad Asti arriva la prima enciclopedia del packaging italiano "Senza scadenza. L’intramontabile packaging made in Italy”

Presentazione del libro venerdì 20 settembre alle 18 alla Biblioteca Astense Giorgio Faletti e prima, alle ore 16, visita guidata al museo aziendale Barbero con degustazione di prodotti dell’azienda

Ad Asti arriva la prima enciclopedia del packaging italiano "Senza scadenza. L’intramontabile packaging made in Italy”

Si intitola “Senza scadenza. L’intramontabile packaging made in Italy” ed è il libro della giornalista Camilla Sernagiotto che riunisce le confezioni di prodotti italiani rimaste invariate. Dal barattolo della colla Coccoina al vaso bianco e blu di Amarena Fabbri fino alla tazzina marrone della Coppa del Nonno e al tubetto di Crystal Ball, oltre 60 aziende che rappresentano l’eccellenza del made in Italy hanno aperto i propri archivi per questo libro, che racconta e analizza le confezioni più memorabili prodotte dall’industria italiana. Presenti in questa Odissea che fa tappa in tutte le migliori eccellenze italiane, anche le iconiche scatole di latta della Torroneria e Cioccolateria D.Barbero di Asti. 

L’appuntamento è per venerdì 20 settembre, con una visita guidata alle ore 16 presso il museo aziendale di D. Barbero e la presentazione del libro “Senza scadenza. L’intramontabile packaging made in Italy” alle 18 alla Biblioteca Astense Giorgio Faletti. 

Il libro “Senza scadenza. L’intramontabile packaging made in Italy” (Ultra) firmato dalla giornalista e filologa medievale e moderna Camilla Sernagiotto è un volume ampiamente illustrato, ricchissimo di materiale fotografico e storico che riunisce per la prima volta tutte quelle confezioni di prodotti italiani che non sono mai cambiate nel tempo.

Dal barattolo di metallo della colla Coccoina al vaso di ceramica bianco e blu di Amarena Fabbri fino ad arrivare alla tazzina marrone della Coppa del Nonno e al tubetto di Crystal Ball, oltre sessanta aziende che rappresentano l’eccellenza del made in Italy hanno aperto i propri archivi per questo libro straordinario che racconta e analizza le confezioni più iconiche e memorabili prodotte dall’industria italiana, concentrandosi su quelle mai modificate negli anni, nei decenni e talvolta addirittura nei secoli. 

Presenti nel volume anche le iconiche scatole di latta della Torroneria e Cioccolateria D.Barbero di Asti. Per un duplice evento di presentazione di “Senza scadenza. L’intramontabile packaging made in Italy”, venerdì 20 settembre ci sarà una visita guidata gratuita alle ore 16 presso il museo aziendale di D. Barbero assieme al CEO dell’azienda, Davide Maddaleno, e la scrittrice Camilla Sernagiotto.

Poi alle 18 di venerdì 20 settembre l’appuntamento si sposta alla Biblioteca Astense Giorgio Faletti, dove l’autrice racconterà come è nato questo libro, con un focus dedicato a Torroneria e Cioccolateria D.Barbero di Asti e ai tantissimi pack di prodotti del Piemonte (dal vaso di Nutella alle scatolette di Pastiglie Leone)

L’autrice Camilla Sernagiotto: «Sono molto emozionata all’idea di fare da Cicerone, assieme al carissimo Davide Maddaleno, in un posto meraviglioso come il museo aziendale della Torroneria e Cioccolateria D.Barbero di Asti. E dopo quell’avventura, che sarà degna di quella di Charlie nella fabbrica di Willy Wonka, vi aspettiamo alla Biblioteca Astense Giorgio Faletti per raccontarvi tutto ciò che di più bello racchiudono queste scatole, bottiglie, barattoli, vasetti… A partire dalla bellezza delle confezioni stesse. Ma dentro a ciascuno di questi involucri c’è tanta, tantissima storia di un’Italia che è famosa in tutto il mondo per la sua arte, estetica, qualità, gusto e resilienza. Faremo un focus sui tantissimi pack di prodotti piemontesi, perché se c’è una regione italiana che ha dato i natali a queste icone intramontabili, quella è proprio il Piemonte».

I CEO di Torroneria e Cioccolateria Barbero di Asti, Davide Maddaleno e Giovanni Barbero: «Che bellissima esperienza! Entrare a far parte della famiglia del libro Senza Scadenza è stato davvero un grande onore per l’azienda D.Barbero. Il riconoscimento da parte del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, durante l'incontro a Roma il 10 giugno, evidenzia il prestigio del nostro lavoro. Condividere con il pubblico le nostre iconiche scatole e la cura posta nel packaging, non solo protegge i prodotti di eccellenza, ma rappresenta anche una forma d'arte e di comunicazione. Sarà sicuramente un piacere partecipare a questo evento in biblioteca ad Asti e nella nostra sede aziendale. Sarà interessante ascoltare il racconto di questo viaggio nelle eccellenze italiane. Per noi essere riconosciuti a livello internazionale, sia per i prodotti che per il packaging, è davvero un motivo di grande orgoglio».

Esclusivamente per questo evento, la visita in azienda del 20 settembre alle ore 16 è gratuita.

Si può prenotare ai seguenti recapiti:

Torroneria e Cioccolateria D.Barbero

Via Brofferio, 84 - 14100 Asti

Tel. +39 0141 594004

info@barberodavide.it

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium