Attualità - 17 settembre 2024, 15:50

Visita ufficiale del Console Generale della Romania a Torino in Prefettura ad Asti

Dialogo su tematiche di interesse per la comunità romena in provincia e sulle elezioni presidenziali nel paese

Nella mattinata odierna, il Prefetto di Asti, Claudio Ventrice, ha ricevuto in visita ufficiale il Console Generale della Romania a Torino, Cosmin Dumitrescu. Durante il cordiale colloquio, il Prefetto e il Console Generale hanno avuto modo di dialogare su molteplici tematiche di interesse per la numerosa comunità romena residente nella provincia astigiana.

Tra gli argomenti affrontati, particolare attenzione è stata rivolta alle imminenti elezioni presidenziali che interesseranno la Romania durante il prossimo mese di novembre. Si prevede una grande partecipazione degli oltre seimila cittadini romeni presenti sul territorio astigiano a questo importante appuntamento elettorale.

Nel corso dell'incontro, il Console Generale Dumitrescu ha espresso la sua gratitudine al Prefetto per la disponibilità e la collaborazione dimostrate, sottolineando come il pieno inserimento della comunità romena nel tessuto sociale, economico e culturale astigiano sia stato possibile anche grazie all'indispensabile supporto costantemente assicurato dalle competenti Autorità italiane.

Questo incontro rappresenta un'ulteriore testimonianza dei solidi rapporti di cooperazione tra le istituzioni italiane e romene, volti a promuovere l'integrazione e il benessere delle comunità straniere presenti sul territorio nazionale.

Il console incontra anche il presidente della Provincia Rasero

Il console generale ha incontrato anche il presidente della provincia Maurizio Rasero.

Il diplomatico romeno ha sottolineato il livello privilegiato di collaborazione economica tra i due paesi, nell’ambito del Partenariato Strategico Rafforzato, concretizzato in oltre 20 miliardi di euro di scambi commerciali e di circa 2 milioni di posti di lavoro in Italia, rispettivamente in Romania. Ha inoltre affermato che tali scambi sono destinati a crescere in modo esponenziale, visto lo sforzo di entrambi i paesi, che hanno raggiunto il livello più alto della collaborazione durante il Vertice intergovernativo Italia-Romania svoltosi a Roma il 15 febbraio scorso. Il Console ha infine proposto di individuare una città o una provincia da gemellare con il territorio astigiano.

Il Presidente della Provincia ha evidenziato il livello di integrazione della folta comunità italo-romena (oltre 6.000 cittadini provenienti dalla Romania), una vera risorsa per il tessuto economico, ma anche sociale, culturale, spirituale astigiano.

“Sono il Sindaco di tutti i nostri concittadini, e qui includo davvero tutti i nostri residenti”, ha affermato il Presidente della Provincia e Sindaco di Asti.

La discussione si è concentrata anche sulle prossime elezioni romene, che si svolgeranno alla fine del mese di novembre e l’inizio del mese di dicembre, per l’elezione del Presidente della Romania e dei membri del Parlamento di Bucarest. Il console generale ha ricevuto il supporto degli amministratori locali per l’allestimento di seggi elettorali presso la Provincia di Asti, in modo che i cittadini romeni residenti possano svolgere il loro diritti /dovere da cittadini nel migliore modo possibile. 

Redazione