/ Solidarietà

Solidarietà | 13 settembre 2024, 16:41

Fondazione AriSLA: sostenere la ricerca per terapie più efficaci

La presidente Monaco: "La collaborazione tra ricercatori e pazienti è fondamentale per progredire sulla SLA"

Lucia Monaco, presidente nazionale AriSLA

Lucia Monaco, presidente nazionale AriSLA

In vista della XVII Giornata nazionale SLA, ideata e promossa da AISLA, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, che si terrà nell'imminente fine settimana (CLICCA QUI per rileggere l'articolo), Fondazione AriSLA, che annovera AISLA tra i suoi soci fondatori, rilancia il valore della collaborazione tra il mondo della ricerca e quello dei pazienti per raggiungere un obiettivo comune: ottenere terapie efficaci per la SLA. 

“Condividiamo pienamente il messaggio della Giornata Nazionale SLA e ribadiamo il nostro impegno come AriSLA a sostenere i ricercatori per individuare soluzioni terapeutiche che migliorino qualità di vita delle persone con SLA - ha commentato Lucia Monaco, presidente di Fondazione AsiSLA -. Siamo convinti che la strada giusta per ottenere risultati efficaci si basi sulla collaborazione tra le comunità dei pazienti e dei ricercatori e lavoriamo perché attraverso essa si possano raggiungere nuovi traguardi. Ne parleremo anche al nostro Convegno scientifico sulla SLA del 22-23 novembre (edizione 2024), dedicando una sessione alla sinergia tra pazienti e ricercatori”. 

“Ribadiamo un messaggio di fiducia nel lavoro dei ricercatori, impegnati a rispondere alle aspettative dei pazienti. Dal nostro osservatorio – continua la presidente - rileviamo come la ricerca scientifica italiana finanziata in questi anni abbia contribuito notevolmente ad accrescere la conoscenza sulla malattia e a progredire verso le applicazioni cliniche dei risultati delle ricerche. Tra i dati che emergono dalle nostre analisi vediamo come in ogni area di ricerca vengano compiuti passi in avanti, dalla ricerca di base a quella traslazionale fino alla clinica”. 

Grazie al prezioso supporto dei suoi soci fondatori - AISLA, Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon ETS e Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus - AriSLA ad oggi ha pubblicato 17 bandi per finanziare nuovi progetti, ha investito oltre 16 milioni di euro in ricerca, sostenendo 150 ricercatori italiani e finanziando 106 progetti, che hanno generato 389 pubblicazioni scientifiche. In questi anni l’impegno della Fondazione è stato indirizzato anche nella promozione di eventi di divulgazione scientifica sulla SLA, come il Convegno scientifico.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium